FABRIANO – Presentata la piattaforma web del comune di Fabriano per effettuare le segnalazioni di intervento da parte dei cittadini, GES.T.I.. Per seguirne l’iter e, quindi, monitorarne lo stato di avanzamento. «Grazie al lavoro degli uffici, Ced in testa, che si completa un nuovo punto del programma», le parole del sindaco, Gabriele Santarelli.
Ieri sera, 13 ottobre alle 21 nell’Auditorium del Palazzo del Podestà, la messa online della nuova piattaforma web di Fabriano per raccogliere le segnalazioni di intervento di manutenzioni e decoro urbano predisposta dall’Esecutivo fabrianese.
«Appena insediati abbiamo dialogato con tutto il personale del comune. Il Responsabile dell’illuminazione pubblica mi ha fatto vedere come funzionava il sistema delle segnalazioni interne. Ho chiesto se era possibile aprirlo all’esterno e la risposta è stata positiva. Poi, però, i bravi ragazzi del Ced mi hanno mostrato un loro software che era pronto da anni, ma che a nessuno sembrava interessare. Mi è stato spiegato che con la loro piattaforma web potevamo contare sull’archivio segnalazioni interno e quindi poter verificare tutto l’andamento dalla segnalazione alla risoluzione, non perdendo nulla. Abbiamo fatto le valutazioni e deciso di dare il via al progetto», evidenzia il primo cittadino.
La piattaforma ha un funzionamento molto semplice e intuitivo. I cittadini trovano il link sul sito del comune, cliccandoci sopra si viene rimandati a una pagina con due riquadri: uno con un menu a tendina dove ci sono varie aree tematiche (illuminazione, strade, giardini, rifiuti, etc) e l’altro per poter scrivere, spiegandola, la segnalazione stessa. Quindi, inserire la propria mail e si preme il tasto invia. Subito si riceverà una mail con un link all’interno sul quale cliccare per confermare la segnalazione effettuata.
«L’iter si apre, quindi, ufficialmente. Attraverso il link che si è ricevuto alla propria mail, si potrà controllare lo stato della segnalazione: presa in carico e programmata, vale a dire assegnata all’ufficio di competenza. Quando la segnalazione effettuata è stata risolta, sarà la stessa piattaforma web che invierà una mail a colui che l’ha effettuata per darne il positivo esito di risoluzione».
La piattaforma web è stata adattata anche per l’utilizzo tramite smartphone. L’App potrebbe arrivare successivamente. Così come la possibilità di geolocalizzazione e di invio foto. «Anche se questi ultimi due aspetti potrebbero, inizialmente, essere utilizzati solo dai volontari ambientali. Un gruppo di persone che, dopo averle formate, effettueranno questo servizio a tutta la collettività», ha concluso Santarelli.
Prima della conclusione della presentazione, sono stati forniti altri dati. «Il 70 per cento delle segnalazioni, a oggi, vengono chiuse entro quattro giorni, un dato già molto importante. Ma noi vogliamo continuare a migliorarci, grazie soprattutto alla valorizzazione del lavoro degli uffici comunali, in passato fatto molto di rado. Per noi, invece, sono importanti, non scaricheremo certo su questi le nostre responsabilità. Anzi, faremo il possibile per avere sempre più sinergia e collaborazione. E i frutti positivi non stanno tardando ad arrivare come dimostra questo software creato dai nostri bravi dipendenti comunali».