Attualità

Fabriano, all’Oratorio del Gonfalone la mostra di presepi artistici artigianali

Dal 4 dicembre all'8 gennaio 2023, all'Oratorio del Gonfalone di Fabriano, la rassegna dei presepi artistici artigianali

FABRIANO – Domenica 4 dicembre si apre al pubblico, nella suggestiva sala dell’Oratorio del Gonfalone di Fabriano, la mostra di Presepi artistici artigianali con numerosi partecipanti: Naida Calpista, Rossella Carlucci, Silvana Carlucci, Fabrizio Ciccolini, Rita Corradi, Fabrizio Impiglia, Gino Maragliulo (Lecce), Chiara Meloni, Domenico Michetti, Laura Pesci, Roberto Ramadoro, Erasmo Rovelli (Castelraimondo), Emiliano Ruggeri, Alessio Salsano (Sassoferrato), Roberto Settimi, Sandro Tiberi (Maestro cartaio), Anita Venturelli e Francesca Vita (Sassoferrato).

«Il presepe non è soltanto una rappresentazione artistica della Natività – afferma Sandro Tiberi, responsabile dell’Oratorio del Gonfalone di Fabriano – ma un momento di grande riflessione, come ha più volte affermato Papa Francesco. Il presepe è messaggio di speranza, un invito a mettere al primo posto l’unità tra le persone, senza paura, un simbolo di storia. All’Oratorio del Gonfalone ospiteremo dal 4 dicembre all’8 gennaio 2023 una rassegna di presepi artistici realizzati con diverse tecniche e da artisti di tutta Italia, questo ci rende molto orgogliosi».

Al centro della sala sarà presente una magnifica installazione in gesso, realizzata dall’artista Patrizia Balducci, un’opera di grandi dimensioni: la Beata Vergine Maria con Gesù Bambino sopra l’universo.

La mostra sarà aperta con il seguente orario: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali.

© riproduzione riservata