Attualità

Fabriano: in tanti per l’ultimo saluto a Padre Leonardo Bellonci

Questa mattina, 10 settembre, il vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, insieme ai sacerdoti e ai religiosi, ha officiato le esequie che hanno visto la partecipazione di tanti ex alunni del frate francescano morto a 91 anni

Padre Leonardo Bellonci

FABRIANO – Diocesi di Fabriano-Matelica e mondo della scuola in lutto per la scomparsa di Padre Leonardo Bellonci. In tanti hanno voluto testimoniare sentimenti di vicinanza ai frati francescani partecipando questa mattina, 10 settembre, alle esequie.

«Dopo lunga e laboriosa giornata terrena, presso l’ospedale di San Benedetto del Tronto, si è addormentato nel Signore, il caro Padre Leonardo Bellonci», con queste parole cariche di commozione e affetto, i frati francescani delle Marche hanno spiegato ai presenti la vita di Padre Leonardo, morto, a 91 anni, uno dei religiosi più amati di Fabriano e Sassoferrato.

Il decesso è avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì e sono state centinaia le persone che hanno visitato la camera ardente allestita all’interno della chiesa di Santa Caterina a Fabriano. Un estremo saluto al frate che ha amato la musica e la Terra Santa.

Intere generazioni di studenti hanno avuto l’onore di conoscere la sua preparazione avendolo avuto come insegnante di musica alle scuole medie. Suonava il pianoforte con passione tanto che nella chiesa di Santa Caterina, dove si sono svolte le esequie, l’aveva sistemato affianco all’altare per poter animare la messa.

«Francescano profondamente innamorato della sua vocazione, sacerdote zelante e tutto dedito alle cure dei fratelli – lo hanno descritto i frati di Fabriano – educatore instancabile, animatore delle celebrazioni religiose, padre premuroso nell’accogliere ogni giorno i poveri che bussavano alla porta del convento, è stato un uomo forte nel carattere e instancabile nel lavoro».

Si è speso fino alla fine per vedere riaperta, tanti anni dopo il sisma del 1997, la sua chiesa di Santa Caterina dove questa mattina il vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, insieme ai sacerdoti e ai religiosi, ha officiato le esequie.

Tanti i ricordi commossi da parte di coloro che sono venuti in città, soprattutto da Sassoferrato, per tributare l’ultimo saluto terreno a Padre Leonardo Bellonci.