FABRIANO – «Fare teatro». È sostanzialmente il motto dell’associazione fabrianese Papaveri e Papere, attiva sulla scena ormai da oltre dieci anni. Un invito rinnovato anche per questa stagione 2019/20, che inizia con il tradizionale “open day” associativo rivolto agli aspiranti attori e collaboratori.
L’appuntamento è per il pomeriggio del 5 ottobre (ore 17.30, sala prove, Viale Martiri della Libertà 52/M), durante il quale verrà presentato il nuovo spettacolo della “compagnia fabrianese” che debutterà il 28 marzo 2020 al Teatro Gentile.
Sarà un ritorno alla commedia brillante in perfetto stile “Papaveri e Papere”: voci di corridoio dicono che si tratti di “Sarto per signora” di George Feydou, con traduzione e adattamento di Massimiliano Giovanetti, regia di Fabio Berbacconi.
Con l’occasione verranno inoltre aperte le iscrizioni alle attività di formazione in programma per la stagione: i laboratori di teatro per Bambini e Ragazzi e i Corsi di teatro per Giovani e Adulti, che hanno come titolo “Teatro laboratorio: dalla costruzione dell’attore alla messa in scena” e saranno condotti da Emiliano Luccisano, autore teatrale e televisivo, attore e regista che porta a Fabriano la sua scuola di recitazione attiva a Roma con cinque sedi. Collaborerà con lui Sonia Merchiorri, attrice e formatrice teatrale. Due invece i laboratori di teatralità dedicati ai più piccoli, entrambi condotti da Cristina Romei e Claudia Mengarelli, operatrici di teatro Papaveri e Papere. Le lezioni si terranno a partire dal 9 ottobre. Info: www.papaveriepapere.org.
Corsi e laboratori si concluderanno con lo spettacolo finale che verrà portato in scena al Teatro Gentile il 18 aprile.