FABRIANO – Ancora un lutto nel mondo del commercio fabrianese. Si è spenta a 74 anni Carla Acuti, l’anima per anni della società Cinema riuniti che ha gestito le sale del centro storico. Donna caparbia, competente e passionaria.
È stato un sabato, 7 ottobre, molto triste per Fabriano. In poche ore, la notizia della scomparsa di Carla Acuti, a soli 74 anni, ha fatto il giro della città.
Sono stati in tanti a postare su Facebook un ricordo di Carla, magari seduta al cinema Montini di via Balbo all’Excelsior in piazza, o fare la spola con l’altra sala cinematografica del centro storico che ha gestito per anni, il Giano in via Cialdini. «Sempre con il sorriso sulle labbra e pronta a dialogare con tutti. Ha dato disponibilità a tante iniziativa da far svolgere nei cinema che ha gestito, sempre, con passione e competenza.
Il suo carattere molto passionale, l’ha portata anche a difendere la peculiarità della città di Fabriano di avere i cinema concentrati in pochi metri, nel cuore del centro storico. Soprattutto quando è stato dato il via al progetto della costruzione della Multisala, nel popoloso quartiere di Santa Maria.
Una battaglia che ha provato a combattere sempre con il sorriso sulle labbra. Anche all’impegno di Carla si devono le numerose stagioni di cinema d’Essai al Montini. Un pubblico di nicchia molto presente a Fabriano e che la Acuti ha favorito fin quando ha potuto.
Oltre al cinema, era molto appassionata di Basket e per anni ha seguito la squadra in casa e anche in trasferta
La camera ardente è stata allestita nella sua abitazione. I funerali si svolgeranno domani, 9 ottobre, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore alle 17. Poi il feretro sarà cremato e sepolto all’interno del cimitero di Santa Maria.