Attualità

Tutto pronto per la nuova edizione del Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Fabriano”

I finalisti di quest’anno sono per la sezione Narrativa: Gianluca Barbera, Luigi Fontanella e Gian Mario Villalta. Per la sezione Poesia: Corrado Benigni, Paolo Iacuzzi, Stefano Simoncelli. La scelta si conoscerà il prossimo 22 dicembre

Le copertine dei libri finalisti sezione Narrativa

FABRIANO – Tutto pronto per la nuova edizione del Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Fabriano”. L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Carifac e dall’associazione “La Città del Libro”, è arrivata al suo XII anno di vita e continua a caratterizzarsi per l’alta qualità e per la crescita esponenziale a livello nazionale. La giornata conclusiva è in calendario per sabato 22 dicembre alle 17 nei locali della Biblioteca multimediale Romualdo Sassi di Fabriano.

La giuria tecnica, presieduta da Umberto Piersanti (poeta, docente universitario e presidente del Centro Mondiale di Poesia di Recanati in qualità di presidente), da Alessandro Moscè (scrittore e giornalista di Fabriano) e da Roberto Carnero (critico letterario e docente universitario all’Università Cattolica di Milano), ha individuato una terna di finalisti per la sezione Narrativa e una per la sezione Poesia, ma sarà solo una giuria popolare composta da 50 persone di Fabriano, che decreterà, dopo aver letto i libri, i vincitori unici di entrambe le sezioni.

I libri rimangono in dotazioni ai giurati, scelti anche tra gli studenti dei licei fabrianesi secondo le indicazioni dei docenti. In un decennio sono venuti a Fabriano gran parte dei maggiori scrittori italiani contemporanei e i maggiori quotidiani italiani hanno riservato uno spazio all’iniziativa. Il Premio “Città di Fabriano” ha donato alla città quasi 3.000 libri contribuendo notevolmente alla crescita della lettura specie tra i giovani. Tutto ciò a ulteriore testimonianza della qualità sempre crescente, edizione dopo edizione.

I finalisti di quest’anno sono per la sezione Narrativa: Gianluca Barbera, Luigi Fontanella e Gian Mario Villalta. Per la sezione Poesia: Corrado Benigni, Paolo Iacuzzi, Stefano Simoncelli. Non resta che attendere il prossimo 22 dicembre per sapere i nomi dei due vincitori, uno per ciascuna delle categorie, che avranno saputo conquistare il voto dei giurati.

© riproduzione riservata