FABRIANO – Oltre 3.300 multe, 730 servizi di pattugliamento e 514 servizi di vigilanza e controllo all’ingresso e all’uscita delle scuole di Fabriano. Sono solo alcuni dei numeri presentati dal comandante della Polizia municipale, Cataldo Strippoli, nel report sulle attività svolte nel 2018.
«Numeri che testimoniano come il servizio degli agenti abbia contribuito a rendere maggiormente sicura la nostra città», le parole del Comandante.
Crescono i numeri delle contravvenzioni rispetto allo scorso anno, attestandosi a 3.393, fra queste: 64 infrazioni relative alla sicurezza (omessa precedenza, velocità eccessiva, cinture, telefono, uso di sostanze alcoliche / stupefacenti alla guida, ecc.); 15 verbali per infrazioni per guida senza assicurazione; 82 verbali per infrazioni per sosta su posti invalidi.
Per quel che riguarda le procedure amministrative sono state 88 le pratiche, con solo otto i ricorsi pervenuti di cui due rivolti al Prefetto e sei al Giudice di Pace. I verbali per violazioni ad altre Leggi, Regolamenti e Ordinanze (deiezioni cani, mancanze microchip o iscrizioni anagrafiche animali, affissioni abusive, errato conferimento rifiuti, ecc.) sono stati 168. Undici i ricorsi pervenuti e gestiti rispetto ai verbali amministrativi elevati. Sette le patenti e carte di circolazioni ritirate, con 115 automobilisti segnalati per sottrazione di punti, (complessivamente 34). Ben 321 le rimozioni, sequestri e fermi amministrativi.
Grande attenzione ai servizi di pattugliamento di giorno, 730, e serali, 111. Anche a piedi, nel centro storico di giorno, 538, di cui 70 ai giardini Regina Margherita. Sono stati 266 i controlli su strada, di cui 32 insieme ad altre forze di Polizia, con 26 controlli con utilizzo dell’etilometro. Sono stati 64 i sinistri stradali rilevati, con 26 feriti complessivi. Ancora, 43 servizi specifici mirati al controllo dei mezzi pesanti e 113 servizi di vigilanza e di ordine pubblico (eventi religiosi, sportivi e culturali, manifestazioni civiche, Consigli Comunali, Cortei, Palio, Sagre), oltre ai 514 servizi di vigilanza all’entrata e uscita delle Scuole.
Infine, 21 T.S.O. / A.S.O. e accompagnamenti minori; 180 le problematiche di viabilità e segnaletica verificate su strada; 25 gli elenchi lavori segnaletica inviati al Settore manutenzione; 210 i permessi invalidi rilasciati (nuovi e per rinnovo); 52 gli oggetti e valori rinvenuti, presi in carico e custoditi e 24 le telecamere di video sorveglianza comunale gestite.