FABRIANO – L’Amministrazione comunale di Fabriano è pronta a mettere mano a piazzale Matteotti per un profondo lavoro di riqualificazione. Spunta anche l’idea di un’area camper. Ma potrebbe essere accantonata, visti alcuni problemi logistici e di spazi esistenti.
Dopo aver inserito nell’elenco triennale dei lavori pubblici, un capitolo di spesa ad hoc per il 2019 pari a 135mila euro, il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli – accompagnato dal suo vice, Ioselito Arcioni, che ha le deleghe alla Mobilità, Personale, Riorganizzazione struttura amministrativa, Commercio, Sicurezza, Polizia Municipale – ha incontrato questo pomeriggio, 14 novembre, una delegazione dei commercianti di piazzale Matteotti.
Al centro della riunione – che dai rumor provenienti dalla stessa raccontano di un clima sereno e improntato alla massima condivisione – il restyling di piazzale Matteotti, per certi versi una delle porte di accesso al centro storico cittadino. In pratica, si vorrebbe andare a incidere sulla pubblica illuminazione, sulla implementazione dei bagni pubblici, aggiustare – finalmente – la sala d’attesa dei pullman che è da anni in uno stato di degrado assoluto con vetri rotti e scritte su tutti i muri. Inoltre, pare sia stato confermato che è intenzione del primo cittadino di Fabriano e dell’intera Giunta di prevedere la fermata e sosta per i bus turistici in piazzale Matteotti.
La novità più corposa di questo restyling riguarderebbe anche la creazione di un’area camper negli stalli dei parcheggi a pagamento al centro di piazzale Matteotti. Un’idea che è stata lanciata nel corso della riunione di questo pomeriggio. La delegazione dei commercianti presente all’incontro ha apprezzato l’idea dell’Amministrazione comunale nel procedere a una riqualificazione pubblica della zona. Ma, nel contempo, ha rimarcato come l’area camper avrebbe difficoltà a essere allocata dove vorrebbero i pentastellati. E questo per motivi logistici e degli spazi esistenti.
Motivazioni che sembrerebbero aver convinto il Sindaco a desistere da questa idea e cercare di individuare un altro sito per l’area camper a Fabriano.