Attualità

Fabriano: rubinetti a secco per oltre un’ora nella notte a Santa Maria

Ieri, 22 novembre, qualche minuto prima della mezzanotte e per circa due ore, rubinetti a secco. Subito effettuata la segnalazione. Erano in programma alcuni lavori per i quali la Multiservizi ha deciso di non preallertare la popolazione interessata

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Rubinetti dell’acqua a secco per oltre un’ora nella zona di Santa Maria di Fabriano. Lavori programmati, dicono dalla Multiservizi. Peccato, però, che nessuno nella zona sia stato avvisato. «E se avessimo avuto in funzione la lavatrice? Si rischiavano danni», replicano in coro tanti residenti del popoloso quartiere cittadino.

In molti hanno temuto una rottura di una conduttura o, peggio ancora, che si ripetesse quanto avvenuto per ben due volte nella zona Borgo di Fabriano. Questo perché qualche minuto prima della mezzanotte di ieri, a Santa Maria, dai rubinetti improvvisamente non veniva giù neppure una goccia d’acqua.

Immediate le segnalazioni sui social network, Facebook in testa, di fabrianesi che chiedevano conto se il problema fosse loro personale o generale. Da via Beniamino Gigli a parte di via Dante, passando per via Lamberto Corsi e via Pietro Nenni. Tutti a segnalare questa improvvisa anomalia.

In tanti, prima di chiamare al numero verde della Multiservizi attivo per le segnalazioni guasti, hanno controllato che la problematica non riguardasse solo un singolo, ma interi condomini e/o zone. Dopo, le chiamate al gestore del servizio idrico fabrianese. L’operatore molto gentilmente ha risposto affermando che non gli risultava alcuna anomalia. Ma che avrebbe inviato una squadra a controllare, visto che le segnalazioni erano numerose.

Dopo ben oltre un’ora, l’acqua è tornata a sgorgare dai rubinetti della zona di Santa Maria. Che era accaduto? La verità si è saputa questa mattina. «Vi erano dei lavori programmati per la sostituzione di alcune vecchie saracinesche e siccome l’acqua non sarebbe mancata per molto tempo e considerata l’ora dell’intervento, non si è preallertata la popolazione interessata», questa la dichiarazione della Multiservizi.

Tutto ciò, però, non ha placato le polemiche. Anzi, se possibile, le ha rinfocolate. «Come è possibile lasciare migliaia di utenze, all’improvviso, senza acqua? Soprattutto senza avvertire e con il rischio che se ci fossero stati elettrodomestici in funzione, magari lavatrici e/o lavastoviglie, questi potevano subire danni per la mancanza di approvvigionamento d’acqua? Si sa che per risparmiare, molti programmano i lavaggi di sera tardi. Non è possibile non essere avvisati».