FABRIANO – Tante le manifestazioni e le iniziative per questo sabato di Natale a Fabriano e Sassoferrato. E i negozianti sperano di poter concludere buoni affari.
Lo sprint per lo shopping natalizio parte ufficialmente domani, 16 dicembre. Tutto è pronto a Fabriano per cercare di aiutare il comparto del commercio cittadino attraverso il corposo cartellone di Natale. Il programma è fitto con la parte del leone a farla il villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio ecologica in piazza Garibaldi, apertura 10-13 e 16-20.
Anche l’Ente autonomo che gestisce il Palio di San Giovanni Battista sta fornendo una grande mano. Oltre all’infiorata artistica al Palazzo del Podestà, domani alle 10, 13, 16 e 20, proporrà nella medesima location, Borghi e botteghe medievali. Alle 16 e alle 19, torna Christmas bike, percorso in bici per bambini a cura dell’Ads pedale Stracco Fabriano, in piazza del Comune. Ad inframezzare questa pedalata, alle 17, l’iniziativa promossa dagli Arcieri di Fabriano, Piccoli arcieri crescono, sempre in piazza del Comune.
Alle 17:30, torna l’appuntamento con Ti leggo una storia, lettura ad alta voce della favola di Carla Burattini e laboratorio di pittura con Massimo Melchiorri per bambini da 4 a 9 anni, proposta dall’associazione Papaveri e Papere con il Grillo parlante, nei locali della Biblioteca Sassi.
Sempre in tema di fiabe, al Palazzo del Podestà, alle 17 e alle 18:30, lettura di fiabe teatralizzate per bambini da 3 a 10 anni promossa dall’associazione Talìa. Alle 17, l’associazione FaberArtis propone la visita guidata al museo Diocesano. Alle 18, a cura dell’associazione InArte, incontro con Massimo Salari nella sede del museo dell’Acquarello.
Gli ultimi due appuntamenti di giornata a Fabriano prevedono alle 16 alle 19, Makerfaire story, a cura di Area computerlab, in Biblioteca. E alle 21, il concerto di Natale, al teatro Gentile, promosso dall’orchestra filarmonica marchigiana.
Per quel che riguarda il comprensorio, a Sassoferrato in calendario l’Inaugurazione della 67° Rassegna Internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi a Palazzo ex Pretura alle 17. E la dimostrazione A.S.D. Taekwondo Sassoferrato al Palasport alle 18:30.