FABRIANO – Domani, 9 maggio, il via ufficiale alla 32esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Cresce la presenza di Fabriano e non solo all’interno dello stand della Regione Marche. Infatti, al giornalista e scrittore, Alessandro Moscè e a Carifac’Arte, si aggiunge lo scrittore e giornalista, Lorenzo Allegrini, che sarà ospite all’interno dello stand della propria casa editrice.
Dal 9 al 13 maggio, Torino sarà la capitale del libro e ospite particolare di questa edizione della rassegna, la Regione Marche. I mastri cartai di Fabriano saranno presenti nello spazio Fantàsia del Salone e nello Spazio Marche per dimostrare a grandi e piccini come nasce la carta e far vedere due nuove filigrane dedicate a Leonardo Da Vinci e a Giacomo Leopardi.
E tutto questo grazie a Carifac’Arte, la società strumentale della Fondazione Carifac, presieduta da Marco Ottaviani. Il mastro cartaio Sandro Tiberi accompagnerà i presenti in un’esperienza unica e irripetibile con dimostrazioni live. Carifac’Arte, ricordiamo, ha promosso una Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte di Fabriano nella struttura delle Conce, nel segno dell’innovazione e della tradizione.
Accanto a questa, la presenza di Alessandro Moscè che presenterà il proprio romanzo “Gli ultimi giorni di Anita Ekberg” edito da Melville e che sta riscuotendo successo a livello nazionale. Accanto allo scrittore di Fabriano, altre penne marchigiane quali l’urbinate Umberto Piersanti, autore di romanzi e poesie, Angelo Ferracuti, Silvia Ballestra e Adrian Bravi.
Seppur non ospitato negli spazi dedicati alla Regione Marche, la pattuglia di Fabriano potrà contare, inoltre, su Lorenzo Allegrini che sarà presente a Torino sabato e domenica per un firma copie allo stand della casa editrice, Edizioni Il Viandante. Durante i firma copie è prevista anche una sua performance del poema “Apocalisse Pop!”. Inoltre, domenica pomeriggio sarà ospite alle 17:30 di Poeticilibri alla Libreria Belgravia, a Torino, per un evento del Salone Off.