FABRIANO – Nessun particolare problema a Fabriano nella notte di passaggio al nuovo anno. In tanti si sono dati appuntamento in piazza del Comune per la festa organizzata, dove giovani, famiglie e cittadini di ogni età si sono riuniti per celebrare il nuovo anno, tanto numerosi – circa 3.000 persone – come non accadeva da anni. La giornata ha preso il via nel pomeriggio con il “Capodanno dei Bambini”, un evento curato da Tiro e Molla, che ha regalato sorrisi e divertimento ai più piccoli, per poi proseguire con una serata musicale travolgente: dai successi degli anni ’90 al ritmo coinvolgente del tour “Notti Indie”, con giovani artisti locali.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Avis, organizzatrice della serata, all’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica, che ha collaborato alla manifestazione, valorizzando un prodotto d’eccellenza del territorio. Grazie anche ai partner Ibeer, Much More, Red Bull, Tonico Service, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, che hanno contribuito al successo dell’evento. La serata, come detto, si è svolta in totale tranquillità, senza incidenti, grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine, che hanno garantito la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione.
Le dichiarazioni
«Unendo tradizione, modernità e solidarietà, Fabriano ha dimostrato come la sinergia tra istituzioni, associazioni e imprese possa generare valore per tutta la comunità. Il 2025 inizia così con energia, fiducia e una piazza che si conferma simbolo di vitalità e partecipazione», le parole del sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo. «Questo deve essere un anno bellissimo per voi, per le vostre famiglie e soprattutto per la nostra città». Per l’assessore alla Cultura, Maura Nataloni, «la piazza di ieri sera era bellissima, superba, meravigliosa, ancora più bella perché ci sono stati tanti giovani. Non poteva esserci una cornice migliore per festeggiare il Capodanno».