Attualità

Fabriano, Sassoferrato e Cerreto pronte ad immergersi nella Festa dello Sport 2018

La giornata principale sarà domenica 3 giugno, quando giovani e adulti potranno conoscere e provare tantissime discipline. In programma anche altri eventi collaterali. «L’obiettivo è di avvicinare più persone possibili all'attività fisica, intesa come gioco, divertimento, benessere e salute», dice il presidente della Consulta dello Sport di Fabriano Leandro Santini

FABRIANO – Si avvicina la Festa dello Sport 2018 a Fabriano, Sassoferrato e Cerreto d’Esi. L’appuntamento è domenica 3 giugno, quando per tutti ci sarà l’opportunità di scoprire e provare tanti sport, giochi e attività.

Le location: a Fabriano presso la Cittadella dello Sport (ore 10-13 e 15-20), a Cerreto d’Esi presso il Laghetto comunale (ore 9-12) e gli impianti sportivi in località Fontenera (15.30-19), a Sassoferrato presso gli impianti sportivi di Via Rulliano (ore 15-19).

Sarà presente lo stand “Spazio Salute” del Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Area Vasta che fornirà ai cittadini informazioni e approfondimenti sull’importanza dell’attività fisica, della corretta alimentazione, sulla rianimazione cardiopolmonare e su altre tematiche

«L’obiettivo – dice il presidente della Consulta dello Sport di Fabriano, Leandro Santini – è quello di avvicinare i giovani e meno giovani allo sport, inteso come gioco, benessere, divertimento e nel lungo periodo salute. Uno spazio importante sarà riservato all’alimentazione, strumento fondamentale per inoltrare i sani principi del mangiare bene. Alla Festa dello Sport i ragazzi potranno entrare a contatto con tantissimi sport, che potranno conoscere e provare direttamente».

Saranno presenti, in ordine alfabetico, i seguenti sport: atletica, calcio, calcio a 5, ciclismo, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, karate, kung fu, mountain bike, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, pattinaggio artistico, rugby, scherma, taekwondo, tennis, tennis tavolo, twirling. E poi bocce, i giochi di una volta, maneggio della bandiera, percorso avventura, pesca sportiva, scacchi…

«Le previsioni mettono bel tempo – conclude Santini – ma anche se dovesse piovere, nessun problema, la festa si svolgerà ugualmente all’interno dei numerosi impianti indoor limitrofi».

La Festa dello Sport è organizzata dalle amministrazioni comunali Fabriano, Sassoferrato, Cerreto, Genga e Serra San Quirico, Asur, Ambito, Unione Montana, con l’impegno della Consulta dello Sport del Comune di Fabriano.

Alcuni eventi collegati alla Festa dello Sport già sono iniziati a partire dal fine settimana scorso, altri singoli sono in programma, ovvero: venerdì 1 giugno alle ore 17 al PalaGuerrieri la “24 ore di basket” (si giocherà di continuo fino alle ore 17 del giorno dopo, 2 giugno!); sabato 2 giugno alle ore 17.30 tramonto sul Monte Strega, escursione in mountain bike (a numero chiuso, necessario prenotarsi), ritrovo presso il Parco Daini di Montelago; domenica 3 giugno alle ore 9 passeggiata a cavallo per Fabriano, ritrovo in frazione Rocchetta bassa (necessaria la prenotazione); domenica 3 giugno (ore 9-19) “Hobby Park Fmi”, corso teorico pratico primi giri di ruota di motocross enduro presso la pista di Santa Maria; lunedì 4 giugno alle 9.15 percorso speleologico nelle Grotte di Frasassi per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Genga e Serra San Quirico; martedì 5 e giovedì 7 giugno alle 21.15 passeggiata per Fabriano, ritrovo a Piazzale Matteotti. Per le informazioni dettagliate è possibile controllare la pagina Facebook “Festa dello Sport Fabriano 2018”.