Attualità

Fabriano e Sassoferrato, scuole iniziate. L’augurio delle amministrazioni: «Che sia un anno di sinergia»

Nella città della carta, l'assessore Simona Lupini, annuncia progetti per favorire le sinergie con tutti gli istituti scolastici. Nella città sentinate, il primo cittadino Maurizio Greci: ««Obiettivo instaurare e continuare una fattiva collaborazione con le autorità scolastiche»

Panoramica di Fabriano
Panoramica del comprensorio fabrianese

FABRIANO – In archivio il primo giorno di scuola a Fabriano e a Sassoferrato, le rispettive Amministrazione comunali hanno in animo tante iniziative per una perfetta riuscita dell’anno scolastico.

«Vogliamo che quest’anno scolastico sia all’insegna delle sinergie», evidenzia l’assessore di Fabriano, Simona Lupini. «Sinergie tra le diverse personalità, tra i docenti, tra le diverse scuole, con la Sanità e con l’Amministrazione. Si cresce solo insieme e ogni singolo tassello è un pezzo di un puzzle da costruire per sé stessi e per la comunità. Come Amministrazione, abbiamo in divenire numerosi progetti che coinvolgeranno i ragazzi, gli insegnanti e i genitori e la comunità tutta, per crescere tutti insieme continuamente».

La scuola è «uno dei pilastri del mondo relazionale dei nostri ragazzi e non solo educativo. Perché sono le relazioni umane che accrescono il nostro bagaglio umano e ci aiutano a metterci in gioco e migliorarci. In questo percorso, il ruolo centrale e fondamentale è affidato ai docenti, ai quali vanno i miei più sinceri auguri per un anno carico di entusiasmo e di energie da trasferire ai ragazzi. Superando le difficoltà pratiche, e cercando innovazioni quotidiane per poter insegnare al meglio, al passo con un mondo che va veloce, e spinge ad unire sempre più il digitale con il tradizionale».

Accanto ai professori, i genitori «ai quali rivolgo l’invito a partecipare in modo costruttivo e attivo con le insegnanti. Di continuare a essere guida ed esempio per i propri ragazzi, e stimolarne la curiosità», conclude l’assessore di Fabriano.

Anche a Sassoferrato, il nuovo sindaco Maurizio Greci, rivolge i più sinceri auguri di buon lavoro ai dirigenti, ai docenti, a tutto il personale della scuola e soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie. «Nell’auspicio di instaurare e continuare una fattiva collaborazione con le autorità scolastiche. Voglio esprimere un cordiale benvenuto a Sara Miccione, neo dirigente del nostro Istituto comprensivo. La scuola riveste un ruolo strategico e insostituibile, rappresenta un elemento indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società, è il primo grande luogo di cultura, formazione, crescita, dove si apprendono e fortificano i valori fondamentali della vita».