FABRIANO – Fabriano è stata designata questa mattina, 2 luglio, a ospitare il XIII Annual Meeting delle Città Creative Unesco nel 2019.
La prestigiosa nomina è stata conferita a Fabriano, membro del Network sin dal 2013 per la categoria Artigianato e tradizioni popolari, dalla Assemblea Generale delle Città Creative, riunite in Enghien Les Bains in Francia, assieme al Segretariato UCCN e alla Direzione Cultura dell’Unesco.
Il Network delle Città Creative Unesco è stato fondato nel 2004 e conta, ad oggi, la partecipazione di 116 città provenienti da 54 paesi del mondo.
L’Italia è rappresentata da 5 città: Bologna, città creativa per la Musica, Fabriano per l’Artigianato e le Tradizioni Popolari, Torino per il Design, Parma per la Gastronomia e Roma per il Cinema.
A Fabriano giungeranno quindi nel 2019 più di 400 delegati da tutto il mondo che per tre giorni si confronteranno sui temi che il Network sostiene, sviluppa e condivide: Creatività rivolta alle Città Sostenibili.
Il progetto di candidatura è stato promosso dalla Fondazione Aristide Merloni, che gestisce le attività di Fabriano Città Creativa, con il sostegno del sindaco del Comune di Fabriano Gabriele Santarelli ed è stato curato dallo staff Fabriano Città Creativa, diretto da Francesca Merloni, Focal Point. La lettera di candidatura ufficiale è stato il primo atto ufficiale che il neo sindaco ha firmato nel giorno stesso del suo insediamento.
Per l’Italia si tratta del secondo appuntamento internazionale di grande rilievo nel 2019: accanto all’Annual Meeting del network Creative Cities Unesco di Fabriano si svolgeranno le attività e gli eventi culturali di Matera European Capital of Culture 2019.