Attualità

Fabriano sogna la conquista dello scudetto 2017 di ritmica

Sabato 25 novembre, a Padova, si disputa l'ultima giornata del campionato nazionale di serie A1 che assegnerà il tricolore: le fabrianesi sono attualmente prime con 67 punti, Udine è seconda con 64, Chieti terza con 63. Cresce l'attesa in città...

Milena Baldassarri, punta di diamante della Ginnastica Fabriano
Milena Baldassarri, punta di diamante della Ginnastica Fabriano

FABRIANO – Si avvicina la giornata decisiva per l’assegnazione dello scudetto 2017 nella ginnastica ritmica. L’appuntamento è per sabato 25 novembre (ore 20) presso la Kioene Arena di Padova, sede della quarta e conclusiva tappa del Campionato Nazionale di Serie A1 che vede attualmente la Ginnastica Fabriano al primo posto con 69 punti, seguita da Udine con 67 e da Chieti con 63. Le altre squadre – compresa la detentrice del titolo, Desio – sono molto distanti in classifica. È facile dunque immaginare che la lotta per il titolo può essere ormai circoscritta alle sole Fabriano e Udine.

La squadra cartaia si presenta con le sue sei magnifiche ginnaste che per ora hanno fatto un lavoro incredibile, prime in classifica con una formazione tutta “Made in Italy”, mentre le altre squadre sono rinforzate da una atleta straniera.

Le “farfalle” fabrianesi sono Milena Baldassarri, Alice Aiello, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli, Serena Ottaviani e Melany Muscella, che tenteranno di far arrivare a Fabriano il primo scudetto nella storia sportiva della città della carta.

Talisa Torretti, fabrianese, impegnata in un esercizio alle clavette

In questi giorni precedenti all’ultima decisiva giornata di campionato, le allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi – con l’apporto della coreografa Bilyana Dyakova – stanno perfezionando gli esercizi al PalaCesari di Fabriano, ma nello stesso tempo preparano anche mentalmente le ginnaste che si troveranno davanti qualche migliaio di spettatori e dovranno mantenere l’alto livello delle prime tre giornate.