FABRIANO – Stella al Merito del Lavoro conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Maestro del Lavoro Romolo Mancini, nato a Fiuminata, ma trasferitosi a Fabriano da tantissimi anni. Mancini, 73 anni, ha reso la Meccanotecnica Centro srl, 40 dipendenti, protagonista nella progettazione e costruzione stampi per la lavorazione a freddo, un vero e proprio gioiello nel settore metalmeccanico .
L’importante riconoscimento che viene assegnato a persone che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più aziende distinguendosi per meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale, è stato conferito a Mancini dopo che questi si è particolarmente distinto in tutta la propria carriera lavorativa. Ha iniziato come impiegato tecnico con mansioni di progettista e amministrazione. Quindi, la posizione di Quadro aziendale e responsabile tecnico e dal 2010 consigliere Amministratore. “Vivere, generare il lavoro con amore, tenacia, disciplina e dedizione, quindi una irreprensibile condotta morale, gli consentono di apportare innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorare l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione e non certo ultimo, il perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro, prodigandosi, nel contempo, a istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale”, le motivazioni che gli hanno permesso di ricevere questo riconoscimento consegnatogli nel corso della consueta cerimonia regionale in Prefettura. Romolo Mancini, amplia l’elenco dei Maestri del Lavoro di Fabriano, tra i quali Giancarlo Bonafoni, Giuseppe Corneli e Alberto Pellacchia.
La Federazione Maestri del Lavoro d’Italia Consolato Provinciale di Ancona, è stata di recente protagonista, all’Istituto Tecnico Agrario Vivarelli di Fabriano di una iniziativa dedicata all’attività Scuola-Lavoro, con relatore il Console provinciale MdL, Mario Malatesta.