FABRIANO – La fabrianese Talisa Torretti è atterrata in mattinata a Buenos Aires per partecipare alle Olimpiadi Giovanili, unica rappresentante italiana della ginnastica ritmica.
Ad accompagnarla, l’allenatrice Julieta Cantaluppi. Saranno 84 i giovani italiani di età compresa fra i 13 e i 18 anni che si misureranno con i pari età di tutto il mondo.
I Giochi si concluderanno il 16 ottobre, per cui la Torretti non potrà essere presente alla prima giornata del Campionato di Serie A1 in programma a Forli il 13 ottobre, dove la Faber Ginnastica Fabriano inizierà a difendere il titolo di Campione d’Italia conquistato l’anno scorso.
Prima della partenza per l’Argentina, Talisa è stata accolta dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e dal presidente del Coni Marche, Fabio Luna, ricevendo il classico “in bocca al lupo” e l’auspicio di tenere alto il nome della nostra regione.
Ricordiamo che Talisa Torretti, classe 2003, è tesserata con la Faber Ginnastica Fabriano, fa parte della Nazionale Italiana Junior, ha vinto il campionato 2017/18 di Serie A1 con la Faber Ginnastica Fabriano, è vice-campionessa Europea di squadra 2017 (risultato storico per la ritmica italiana), bronzo di squadra agli Europei di Budapest e argento come individualista alla Palla, Clavette e Nastro, al Campionato d’Europa 2018 bronzo al nastro a Minsk, oro al Torneo Internazionale di Lussemburgo. E’ allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova.
Oltre a Talisa, gli altri marchigiani impegnati in Argentina sono la tennista Cocciaretto, il ginnasta Giannini, l’iridata di windsurf Speciale e l’ostacolista Silvestri.