FABRIANO – Congratulazioni al vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, per la sua nomina a Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana anche da parte del sindaco, Gabriele Santarelli, e del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.
«Accogliamo con piacere la notizia della nomina a segretario generale della CEI di monsignor Stefano Russo, vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica e nostro concittadino marchigiano di Ascoli Piceno. Un uomo di Chiesa che ha sempre operato con grande intelligenza e premura e che, in ogni suo incarico, ha sempre mostrato una straordinaria vicinanza verso il nostro territorio. Siamo certi, così come lo è stato Papa Francesco che lo ha voluto in questo ruolo, che monsignor Russo saprà portare, in questa sua nuova veste in seno alla Conferenza Episcopale, tutta la sua esperienza e tutta la sua saggezza, maturata nei quasi 30 anni trascorsi al servizio della Chiesa e delle nostre comunità e diocesi», il messaggio del Governatore marchigiano.
«Non possiamo fare a meno di ricordare il suo impegno a tutela della cultura e dei beni storico artistici della Conferenza Episcopale Marchigiana e, più in generale, delle Marche, in particolar modo di quei luoghi colpiti a più riprese dal terremoto. Nel ringraziarlo per l’impegno profuso nella nostra Regione, vogliamo porgere a monsignor Russo i nostri più sentiti auguri per la sua nuova nomina, che ci rende orgogliosi in quanto marchigiani e fiduciosi nella possibilità che Istituzioni e mondo ecclesiastico continuino a dialogare in modo sempre più costruttivo», ha concluso Luca Ceriscioli.
«Non appena appresa la notizia di questa importante nomina, ho subito inviato un messaggio di congratulazioni e auguri per il nuovo importante ruolo che Papa Francesco ha voluto dare al nostro Vescovo Don Stefano Russo. Ho la fortuna di collaborare con il Vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica da un anno e da subito ho potuto apprezzare le sue doti. Sempre discreto, ma estremamente concreto. Credo sia un anche un importante segnale di attenzione per le aree colpite dal sisma.
Buon lavoro», il messaggio del sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli.