Attualità

Fabriano, The Big Draw in compagnia dei cinesi

Fabriano ospita oggi una delle tappe del grande festival itinerante nato in Inghilterra con lo scopo di promuovere il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione ed invenzione

La delegazione cinese ammirata dalla filigrana fabrianese

FABRIANO – The Big Draw sbarca a Fabriano: la città della carta ospita oggi una delle tappe del grande festival itinerante nato in Inghilterra con lo scopo di promuovere il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione ed invenzione.

The Big Draw, evento promosso in Italia da Fabriano Fedrigoni, grazie all’adesione di centinaia di realtà locali, diffonde l’arte del disegno lungo tutta la penisola e non poteva mancare la città della carta. Infatti The Big Draw rispecchia a pieno gli intenti che l’associazione InArte persegue dalla sua nascita, anche grazie all’evento FestandoFabriano, che viene organizzato dal 2006 proprio con lo scopo di divulgare l’arte come strumento di relazioni sociali. Ecco perché la giornata di oggi riproporrà lo storico evento fabrianese all’interno del grande festival promosso da Fabriano Fedrigoni.

Appendice della quarta edizione del festival Lo Spirito e la Terra l’evento Festando, The Big Draw è anche momento per consolidare i rapporti instauratesi tra Fabriano e la Cina, in occasione della partecipazione di una delegazione di artisti leader italiani e internazionali (in rappresentanza del Festival FabrianoInAcquarello) al Mountain of Lushan International Watercolor Festival. Infatti una delegazione cinese, capeggiata Mr. Liang (vice di Ly Gong, ideatore e sponsor principale del grande festival cinese), è giunto a Fabriano proprio in questo fine settimana per conoscere la città, le sue bellezze e le potenzialità di future collaborazioni.

La delegazione cinese è stata accolta dall’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni, nella sala auditorium di Palazzo Moscatelli questa mattina alle 10. Il programma del pomeriggio prevede alle 14 al museo Internazionale dell’Acquarello, che The Big Draw entri nel vivo con la plein air di arte relazionale (acquarello, disegno, china) aperta a partecipanti di tutte le età, anche alle prime armi. Alle 16 il maestro Mr. Tlian sarà inoltre protagonista di una dimostrazione di penna a china.

«Si auspica che questa giornata di condivisione rappresenti l’inizio di importanti collaborazioni che possano arricchire il nostro territorio di arte e conoscenza, affinché si abbia anche una significativa ricaduta turistica», le parole dell’associazione InArte fra le organizzatrici dell’evento.

© riproduzione riservata