Attualità

Fabriano: topo morto nel cortile della scuola Gentile, i genitori protestano

Il servizio di derattizzazione è stato effettuato solo due giorni fa, come confermato dalla segreteria della scuola, quindi ad anno scolastico iniziato, e non come sarebbe stato certamente più opportuno a istituto scolastico ancora chiuso

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Un topo morto trovato da alcuni studenti della scuola media Gentile da Fabriano. Le proteste dei genitori che si sono molto lamentati del fatto che il servizio di derattizzazione sia stato effettuato solo due giorni fa, come confermato dalla segreteria della scuola, quindi ad anno scolastico iniziato, e non come sarebbe stato certamente più opportuno a istituto scolastico ancora chiuso.

È accaduto ieri mattina, 20 settembre, nel cortile della scuola media Gentile da Fabriano. Alcuni studenti erano in questo posto che si trova nello spazio condiviso con la Giovanni Paolo II, chiusa da molti mesi perché inagibile a causa dei bassi valori di vulnerabilità sismica accertati, di fronte all’Iis Merloni.

In un angolo vi era un topo morto. I ragazzi hanno subito evidenziato la loro non certo bella scoperta e, poi, raccontato ai genitori una volta usciti dal plesso scolastico. Quest’ultimi non hanno per nulla gradito questo stato di cose ed hanno contattato, in modo autonomo, la segreteria della scuola media. Immediatamente, si è provveduto a rimuoverlo.

Alla richiesta di spiegazioni, è stato confermato che la derattizzazione è stata effettuata due giorni fa. Quindi, è molto probabile che il topo morto sia il risultato di questa azione. Le rimostranze dei genitori hanno riguardato la tempistica del servizio. «Se fosse stato effettuato a scuola ancora chiusa sicuramente sarebbe stato meglio. L’igiene e la sicurezza dei nostri figli è fondamentale, soprattutto in una scuola», hanno dichiarato.

Sono settimane ormai che in più punti della città viene segnalata la presenza di topi, in prossimità dell’isole ecologiche intelligenti e non solo. Spesso, sono stati fotografati mentre attraversano le strade nel centro storico di Fabriano. E, come non ricordare il famigerato precedente dello scorso agosto, quando un topo è stato immortalato all’interno del locale spogliatoio dell’ala vecchia dell’ospedale Engles Profili, suscitando un vero e proprio vespaio. L’Azienda sanitaria si è mossa immediatamente e il topo è stato catturato dopo pochissimi giorni.