FABRIANO – Tornano, in questo mese di marzo, le iniziative di “Sconfiniamo”, coordinate dall’Ambito Territoriale Sociale 10. E mentre lo scorso anno il sottotitolo è stato “Racconti di chi arriva”, questa volta l’idea degli organizzatori è di proporre alla cittadinanza “Racconti di pace”, con l’intento di focalizzare l’attenzione sui temi dell’integrazione sociale e della nonviolenza attiva.
A promuovere “Sconfiniamo” sono una serie di associazioni e cooperative del territorio fabrianese che si impegnano a favore dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, della partecipazione, dell’educazione contro pregiudizi e discriminazioni.
L’iniziativa “Sconfiniamo. Racconti di pace” prevede un incontro aperto a tutta la cittadinanza che si terrà nella Biblioteca comunale di Fabriano venerdì 17 marzo dalle 17:45 alle 20.
Sarà un incontro dedicato al racconto e alla presentazione di esperienze e buone pratiche: interverranno gli Assessori alla Cultura dei Comuni di Agugliano e di Camerata Picena per raccontare il progetto “Migr-azione”, i rappresentanti di un istituto superiore della Vallesina e della Consulta della Pace di Jesi che racconteranno le loro esperienze contro il bullismo e a favore di un’educazione alla pace, ed infine l’Assessore alla Cultura del Comune di Fabriano Barbara Pallucca per illustrare il progetto “Sconfiniamo”.
Il giorno dell’evento verrà lanciata la proposta di un secondo appuntamento che consisterà in un vero e proprio laboratorio formativo dal taglio più pratico, sulla risoluzione dei conflitti, pensato in particolare per insegnanti, genitori ed educatori.
A Fabriano tornano i racconti di pace
L'iniziativa “Sconfiniamo. Racconti di pace” coordinata dall’Ambito Territoriale Sociale 10 prevede un incontro aperto alla cittadinanza presso la Biblioteca comunale, venerdì 17 marzo dalle 17:45 alle 20