FABRIANO – Il Villaggio di Babbo Natale prende sempre più forma a Fabriano. Un successo il bando per raccogliere manifestazioni di interesse per le casette che saranno posizionate in piazza Garibaldi. «Le abbiamo coperte tutte e trenta», dichiarano all’unisono il sindaco, Gabriele Santarelli, e l’assessore alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli.
Ieri, 3 novembre alle 10, era la data indicata per poter partecipare alla manifestazione di interesse indetta dal comune di Fabriano per avanzare richiesta di copertura delle trenta casette che andranno a comporre, dall’8 dicembre all’8 gennaio, il villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi. «Abbiamo riscosso molto successo e coperto il numero massimo indicato. Ora bisognerà controllare che tutti abbiano i requisiti necessari e continuare con l’organizzazione».
Ora che le trenta casette sono tutte prenotate, «effettueremo i controlli per i requisiti richiesti. La lista la vedremo a breve, sappiamo che ci sono anche operatori che si sono messi insieme per poter fornire un servizio migliore. Dopo passeremo all’organizzazione delle aree, alla condivisione, anche delle spese con tutte le associazioni, comprese quelle di categoria, e poi si stilerà il programma definitivo», la road map fornita dall’assessore Pagnoncelli.
All’interno delle casette, oltre alla più grande che ospiterà Babbo Natale per consegna letterine e foto da scattare, si intende dare spazio alla esposizione di prodotti suddivisi in tipologie: enogastronomia e food; artigianato artistico e hand-made; agricoltura. Presente anche una pista di pattinaggio su ghiaccio ecologica, ghiaccio sintetico, che sarà gestita dalle associazioni sportive del settore cittadine.
Ci sarà un altro punto del villaggio nei pressi del palazzo del Podestà che sarà dedicato all’artigianato, con focus sulla carta e ci saranno laboratori per arte manuale per bambini. In Pinacoteca i laboratori di pittura; scontistica dedicata per il museo della Carta; nel mercato coperto spazio food con degustazioni. In piazza del comune, oltre all’albero di Natale di fianco alla fontana Sturinalto, sarà montato il palco a disposizione delle associazioni per loro esibizioni. Al San Benedetto, ci sarà il museo del Presepe.