Attualità

Fabriano, tutti gli appuntamenti del fine settimana da non perdere

In attesa dell'avvio ufficiale del cartellone natalizio previsto per l'8 dicembre prossimo, tanti i mercatini all'insegna della solidarietà e della beneficenza che saranno organizzati domani e domenica in più punti della città

Il Natale sta arrivando a Fabriano
Il Natale sta arrivando a Fabriano

FABRIANO – Cultura, solidarietà e aria natalizia che si inizia già a respirare grazie ai primi mercatini. Tutto questo è il calendario delle iniziative di Fabriano durante questo primo fine settimana di dicembre.

In attesa dell’apertura ufficiale del villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi previsto per l’8 dicembre, il programma delle manifestazioni di domani, 2 dicembre, prevede il mercatino di Natale promosso dall’associazione onlus Sergio Luciani a partire dalle 10 all’interno del centro commerciale Il Gentile. Un altro mercatino sarà attivo all’interno del palazzo Vescovile, organizzato dall’associazione Noi come prima. Ancora, il Leo club di Fabriano, sotto il Loggiato San Francesco, sarà promotore di una vendita benefica di pandori natalizi. Un tavolo di beneficenza pro-animali sarà invece attivo sotto il Loggiato San Giovanni Battista.

Il sabato cittadino sarà anche all’insegna della cultura grazie a un poker di manifestazioni. Alle 17:30 nella biblioteca Sassi, presentazione del libro Dall’altra parte della Luna” di Carla Burattini. E successivamente si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa Ti leggo una storia.

Ancora, l’associazione culturale InArte propone un ciclo di incontri con artisti che si raccontano a 360 gradi. Il secondo appuntamento vedrà Laura Trappetti, regista teatrale, protagonista alle 18 di domani nella sede del museo internazionale dell’Acquarello in piazza Papa Giovanni Paolo II. Durante l’incontro, denominato non a casa Infusi Inarte, Margherita Totori presenterà le sue tisane dedicate a ciascun artista.

Infine, alle 21, al Teatro San Giovanni Bosco, parrocchia della Misericordia, rappresentazione teatrale che giovanissimi attori hanno preparato prestando il loro tempo, la loro voce e il loro cuore a favore del Cav e del Movimento per la vita in occasione dei 20 anni di attività.

Per domenica 3 dicembre si riproporranno gli appuntamenti con i mercatini natalizi dall’associazione onlus Sergio Luciani, dell’associazione Noi come prima e la vendita benefica di pandori natalizi del Leo club.

Da non perdere nei locali della Pinacoteca civica Molajoli di Fabriano, a partire dalle 16:30, il nuovo appuntamento con l’iniziativa Un’altra domenica, laboratori per le famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni. Il tema sarà Di tutti i colori dedicato a Piero Dorazio e alla sua ricerca su colori, linee e spazi e percezione visiva.