Attualità

Fabriano: varato il piano di manutenzione per il verde pubblico

Nello specifico, l’intervento riguarda: parchi e giardini principali e secondari; tutte le scuole di proprietà comunale; le aree degli impianti sportivi compresa la pista ciclabile; le aree di interesse comune non attrezzate ma comunque accessibili; le scarpate in prossimità di marciapiedi e strade

Erba alta al Parco Merloni

FABRIANO – Oltre 65mila euro per la manutenzione del verde pubblico a Fabriano. Una delle ultime delibere della Giunta cittadina guidata dal sindaco, Giancarlo Sagramola, riguarda il verde pubblico. Nello specifico, l’intervento riguarda: parchi e giardini principali e secondari; tutte le scuole di proprietà comunale; le aree degli impianti sportivi compresa tutta la zona della pista ciclabile; le aree di interesse comune non attrezzate ma comunque accessibili; le scarpate presenti nel capoluogo in prossimità di marciapiedi e strade.

L’importo complessivo dei lavori è pari a 68.065,75 euro. Nella relazione tecnica che accompagna la delibera dell’Esecutivo fabrianese, si suggerisce di affidare il servizio alla ditta La Macchia soc. coop. con sede a Genga, «in quanto specializzata nel settore e subito disponibile e, comunque, in regola e conferme ai requisiti indicati per Legge».
Il capitolo della manutenzione della città, sia essa stradale che, appunto, relativa al verde pubblico, è stato uno dei tasti dolenti che ha accompagnato l’uscente Amministrazione comunale. Molte volte su Facebook e non solo, sono state postate denunce di incuria. Del resto lo stesso uscente vicesindaco, nonché assessore alle Finanza, Angelo Tini, non ha nascosto – anzi, lo ha ammesso pubblicamente a più riprese – che si è deciso di effettuare una scelta ben precisa privilegiando il mantenimento dello stato sociale, a discapito dell’ordinaria manutenzione.
Grazie al reperimento di fondi esterni, leggi Quadrilatero, negli ultimi mesi si è proceduto a un piano straordinario di manutenzione che riguarda, appunto, sia il manto stradale che il verde pubblico.