FANO – “Offrire strumenti. conoscenze e chiavi di lettura per comprendere le dinamiche finanziarie, previdenziali e di accesso al credito per la vita di tutti i giorni”. Lo afferma l’assessore Cucchiarini indicando l’obiettivo di Edufin, il ciclo di incontri su tematiche economiche e finanziarie organizzato dall’assessorato alle Finanze del Comune di Fano.
“Molto spesso questi argomenti sono esclusiva di specialisti o addetti del settore – osserva l’assessora Sara Cucchiarini – . Partendo dalla proposta del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” promosso dal Ministero alle Finanze, abbiamo organizzato un ciclo di incontri sul tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Un’occasione per costruire e rafforzare, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base che aiuti a gestire meglio i risparmi e a scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e risparmiare a fini previdenziali. Voglio esprimere i miei ringraziamenti ai soggetti che hanno deciso di intraprendere questo percorso insieme a noi”.
Gli appuntamenti sono tre, vediamoli nel dettaglio:
Il primo si è svolto mercoledì 25 ottobre e ha affrontato il tema, di stretta attualità, della creazione di impresa e imprenditoria femminile. A portare il proprio contributo il direttore generale di Uni.Co. Confidi Paolo Mariani e la Prof.ssa Francesca M. Cesaroni Presidente della Scuola di Economia Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Interessati e coinvolti le studentesse e gli studenti dell’Istituto Superiore Polo3 di Fano che hanno potuto comprendere le opportunità e valutare i possibili indici di rischio.
GESTIONE DEL BILANCIO FAMILIARE: COME RISPARMIARE IN CASA E RISPETTARE L’AMBIENTE (Giovedì 26 ottobre h. 18:00 Casa della Comunità Vallato)
Incontro per apprendere strumenti utili al risparmio domestico per ridurre l’impatto ambientale a partire dalla propria casa e gestione del budget familiare. Dott.ssa Luisa Cecarini, consulente e progettista sociale, dialoga con Dott. Marco Brunori responsabile della consulenza finanziaria Filiale 1 Banca di Credito Cooperativo di Fano. In collaborazione con Apito Marche e Associazione L’Africa Chiama.
CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (Lunedì 30 ottobre h. 17:30 al Paricentro)
Incontro dedicato all’analisi della procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore. A cura dell’Avv.ta Riccarda Grandoni Presidente Ass.ne “I diritti del debitore” di Fano con gli interventi del Dott. Commercialista Carlo Spinaci e Avv.ta Stefania Napolitano consulente Federconsumatori.