FANO – Nonostante l’autunno sia alle porte Fano, ed il Pincio, si preparano a fiorire. L’assessore al Turismo Etienn Lucarelli ha presentato ieri la mostra mercato ‘Fano Fiorisce’ in programma il 28, 29, 30 settembre e 1 ottobre nella Città della Fortuna: un appuntamento ormai consolidato che attira tantissimo pubblico.
«Una grafica che trasmette il valore del fiore – precisa Lucarelli -. Tanti fiori che compongono degli ingranaggi che muovono una cultura sempre più sostenibile e attenta alla qualità. Ma allo stesso tempo i colori dei fiori animano e contraddistinguono questo appuntamento a legittimare una vocazione della città. Saranno più di 20 gli espositori al Pincio di Fano pronti a offrire un bellissimo colpo d’occhio e creare un’atmosfera unica. Parallelamente, lungo Via Arco d’Augusto, ci sarà il mercatino tipico legato ai prodotti della sostenibilità.
Per tutti i giorni della mostra mercato saranno organizzati nell’area dei Giardini Roma dei giochi da tavolo in legno per grandi e piccini, così da avere un momento anche di socialità. Mentre, per Domenica 1 ottobre, alle 17,30, nell’area Pincio è previsto lo Spettacolo ‘Magicamente’ a cura del Gruppo Storico la Pandolfaccia». Fano Fiorisce è anche musica, così è stata rinnovata la sinergia con l’Orchestra Sinfonica Rossini.
«È un piacere fare parte di questa iniziava – afferma Paolo Rosetti, direttore area artistica dell’Osr -. La musica e i fiori sono uniti dalla parola antologia che, derivando dal greco, significa ‘raccolta di fiori’. Partendo da questo concetto, proponiamo per Fano Fiorisce un repertorio musicale che si unisce anche al programma del Mercoledì degli Artisti».
L’anteprima è per il 23 settembre al Bastione Sangallo con le musiche dal mondo di World Music del Mediterraneo. Il 30 settembre alle 19, in Via dei Pili, il ‘Duo Erwitt’: al flauto Elena Giri e Luca Bacelli al violoncello. Sempre sabato 30 settembre alle 19,30 in Piazza XX settembre, al Guendalina, con il ‘Quintetto Rossini’: alla tromba Francesco Marconi e Mario Bracalante, al corno Marco Malaigia, al trombone Carlo Piermartire, infine alla tuba David Beato, con musiche di Bach, Rossini, Bizet, Bernstein. Domenica 1 ottobre alle 17,30, in Piazza XX settembre, al 20.9 e Gladiatore ‘Paul Aster e the follows country band’ con i più grandi successi country e folk rivistati in chiave acustica. Sempre domenica 1 ottobre alle 19, al Pincio, il ‘Trio Ariemma’, Mancini e Golaschi: voce Clarissa Vichi e Valentina Ariemma, alla chitarra Luca Mancini, al basso Giovanni Golaschi con musiche di Graziani, Cocciante, Lady Gaga e altri autori».
«Proponiamo fiori e piante di stagione – osserva Luana Regioni di Reverde Regini -, quindi odori e colori tipici della nostra realtà. Quindi niente piante esotiche o tipologie che non sono della nostra tradizione. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera unica e piacevole per i visitatori che parteciperanno a questo appuntamento. Fano Fiorisce è una mostra mercato che si è sempre più radicata nel calendario delle iniziative, e sono convinta che anche quest’anno rappresenterà un forte attrattore di interesse. Posso constatare che nelle ultime edizioni, tra il pubblico c’è stato un crescendo di giovani sempre più interessati a questa iniziativa».