PESARO – Pesca il tonno e lo vende a un ristoratore, multa salata. I Militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro hanno effettuato controlli sulla pesca professionale e sportiva e hanno elevato due sanzioni amministrative, per un totale di 2.800 euro.
Ma soprattutto hanno sequestrato un esemplare di tonno rosso di circa 50 chilogrammi, che il pescatore sportivo aveva prima pescato e poi venduto al titolare di un ristorante fanese, entrambe sanzionati.
È vietato catturare, avere a bordo e sbarcare più di un esemplare di tonno rosso per uscita in mare al giorno ed è sempre vietata la commercializzazione. Inoltre è stata chiusa definitivamente la pesca ricreativa e sportiva del tonno rosso.
«I controlli in mare e sulla costa proseguiranno – ha detto il Capitano di Fregata Maurizio Tipaldi, Comandante del Porto di Pesaro – con il fine di mantenere sempre alta la soglia della sicurezza e verificare il rispetto delle norme vigenti in tutte le attività marittime, a tutela della vita umana in mare, dell’ambiente e delle sue risorse».