Attualità

Fano, quasi 30 kg di droga nascosti nel garage: in manette 28enne fanese

Oltre 20 chili di hashish di varie forme e tipologie, più di 4 kg di marijuana e quasi 3 kg di cocaina

Fano, quasi 30 kg di droga nascosti nel garage, in manette 28enne fanese
Fano, quasi 30 kg di droga nascosti nel garage, in manette 28enne fanese

FANO – Nuovo duro colpo inferto al mondo dello spaccio di droga da parte delle forze dell’ordine. Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino hanno arrestato un giovane di 28 anni, fanese, perché responsabile del reato di detenzione di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti.

L’operazione scaturisce da convergenti notizie acquisite dai Carabinieri sul territorio, secondo cui il soggetto arrestato era dedito a una fiorente attività di spaccio di varie tipologie di sostanze stupefacenti, in favore di numerosi acquirenti di Fano, Pesaro e comuni della provincia.

Per questo motivo, i militari hanno effettuato una serie di servizi di osservazione in prossimità dell’abitazione del sospettato, in particolare a Lucrezia di Cartoceto, e hanno constatato che vari giovani, sia di giorno che di sera, erano soliti raggiungere la dimora del 28enne oppure lo incontravano fugacemente in strada.

Ritenendo quindi che il giovane potesse detenere in casa o altrove della sostanza stupefacente, i Carabinieri hanno deciso di intervenire effettuando una perquisizione domiciliare. Dentro l’appartamento, i militari si sono trovati di fronte ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento della droga: frammenti più o meno voluminosi di hashish erano sparsi per casa, così come innumerevoli tracce di cocaina erano presenti su ogni piano della cucina e della camera da letto.

Sono stati trovati, inoltre, apparecchiature per il sottovuoto, elettrodomestici utilizzati per mescolare la cocaina, termostati professionali per la cottura sottovuoto, bilance di precisione, oltre a grandi quantità di mannitolo utilizzato per “tagliare” lo stupefacente. Vi erano anche numerosissimi involucri vuoti, di grandi dimensioni, nonché una macchina conta banconote, circostanze indicative dell’entità del fenomeno e dell’enorme, conseguente giro d’affari.

Nel contesto delle operazioni, i Carabinieri hanno appreso che l’indagato aveva la disponibilità di un garage ubicato in Fano, nel quale la perquisizione è stata poi estesa. Nel piccolo locale pieno di cianfrusaglie, ben occultati in un anfratto, i militari hanno rinvenuto quasi trenta chili di sostanze stupefacenti di vario genere: oltre 20 chili di hashish di varie forme e tipologie, variamente confezionato e denominato – tra le varie tipologie vi era l’hashish “dry”, “polline”, “filtrato”, “cilindri”, “famas”, a seconda della consistenza e della concentrazione di principio attivo – più di 4 kg di marijuana e quasi 3 kg. di cocaina.

Oltre a questo, erano presenti numerose sigarette elettroniche monouso a base di THC, in vari dosaggi, vasetti di una sostanza resinosa a base di THC (principio attivo della cannabis) ad altissime concentrazioni, utilizzato per aumentare l’effetto drogante dei classici spinelli artigianali, nonché una sostanza polverosa di colore rosa che si ritiene essere un potente e pericoloso composto a base di cocaina, MDMA e Ketamina.

Nel medesimo contesto, gli operanti hanno anche arrestato un soggetto, dimorante a Roma, con numerosi precedenti penali, perché colpito da un provvedimento restrittivo della custodia cautelare in carcere emesso nell’ambito di un procedimento penale a suo carico per il reato di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Gli arrestati sono stati condotti presso il carcere di Pesaro. Il giovane fanese è comparso, nelle scorse ore, davanti al GIP per l’udienza di convalida dell’arresto, all’esito della quale gli è stata applicata la custodia cautelare in carcere.
Sono in corso accertamenti per stabilire la provenienza dello stupefacente e l’eventuale coinvolgimento nell’illecita attività di altri personaggi.