FANO – Batterie e cioccolatini. È questo il bottino di una coppia di ladri arrestati nel pomeriggio di lunedì 25 novembre a Fano. I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Fano hanno infatti arresto un uomo e una donna, entrambi cittadini rumeni, di 26 e 41 anni, (il giovane senza fissa dimora e la donna proveniente da Chieti in Abruzzo), per furto aggravato in concorso di merce dall’ipermercato Auchan, all’interno del complesso commerciale Fano Center.
Erano circa le quattro del pomeriggio quando il personale di vigilanza dell’ipermercato si è accorto che la coppia con fare furtivo si era impossessata di oltre 70 confezioni di batterie Duracell e di circa 20 confezioni di dolciumi per un valore di mercato di oltre 400 euro.
La coppia, ripresa dalle telecamere, ha prima riposto la merce all’interno di una borsa per la spesa di colore verde, e poi si è divisa; la donna è andata nei pressi di una cassa per pagare una singola confezione di assorbenti, mentre il ragazzo con la borsa è uscito dal varco senza acquisti. Subito è scattata la chiamata ai Carabinieri, che arrivati immediatamente sul posto hanno bloccato la coppia e l’hanno accompagnata in caserma per gli accertamenti di rito. La chiarezza delle immagini, la refurtiva rinvenuta e subito restituita all’ipermercato, nonché le testimonianze del personale di vigilanza, hanno portato i militari ad arrestare i due.
Nella mattinata di martedì 26 l’udienza di convalida. Per entrambi è scattato il divieto di dimora nell’ambito dell’intera Regione Marche. Alla donna, regolarmente residente sul territorio italiano a differenza del giovane, veniva anche notificata la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Fano per un periodo di 3 anni, provvedimento richiesto e subito rilasciato dalla Questura di Pesaro e Urbino.