Attualità

Fano, successo per ‘Questa calda terza età’: grande partecipazione e tanti riconoscimenti

L'evento da 33 anni accompagna l’estate fanese di tanti anziani con una serie di attività a loro dedicate e vari appuntamenti culturali, aggregativi e conviviali

Questa calda terza età
Questa calda terza età

FANO – Si è conclusa a Tre Ponti con una straordinaria e partecipatissima serata “Questa calda terza età”, evento che da 33 anni accompagna l’estate fanese di tanti anziani con una serie di attività a loro dedicate e vari appuntamenti culturali, aggregativi e conviviali.

La tradizionale rassegna è solo una delle numerose iniziative di “Old but Gold”, progetto di promozione della longevità attiva del Comune di Fano realizzato in collaborazione con la Pro Loco Fanum Fortunae e i circoli ricreativi della città e che quest’anno ha visto il coinvolgimento in alcune attività anche dei Comuni di Pergola, Mondavio, Mondolfo e San Costanzo. Alla cena preparata con nota maestria dalle cuoche della Cooperativa Tre Ponti hanno partecipato circa 500 anziani, tra cui anche due nutriti gruppi provenienti da Mondavio e da Pergola con anche il Sindaco Simona Guidarelli.

Questa calda terza età
Questa calda terza età

«La straordinaria partecipazione degli anziani alla serata conclusiva così come ai vari appuntamenti durante questi mesi estivi – dichiara Dimitri Tinti, Assessore al Welfare di Comunità – dimostra la loro grande voglia di stare insieme e il desiderio di socialità, così come la curiosità e l’apertura verso altre esperienze, a partire da quelle degli altri territori dell’Ambito Sociale 6. Mettere in connessione i nostri circoli ricreativi, che rappresentano realtà preziose per il benessere delle persone della terza età, non solo fa crescere il senso di comunità ma anche la disponibilità all’accoglienza e all’inclusione».

Al momento conviviale è seguita la consegna di un riconoscimento a tutti i circoli ricreativi che hanno partecipato alla manifestazione e le premiazioni dei vincitori delle gare di burraco e briscola, quest’ultima vinta da una coppia di Mondavio. Sono stati inoltre premiati i primi tre classificati al corso di fotografia realizzato con la collaborazione delle appassionate fotografe Monica Ricci e Ramona Neri.

Come da tradizione, sono stati consegnate targhe e riconoscimenti speciali ad alcuni anziani che si sono distinti per dedizione e impegno a favore dei più giovani e delle persone più fragili. In particolare, un omaggio è stato consegnato a Tarcisio Magrini ed Alberto Montagna per il supporto dato a diversi giovani che hanno riqualificato alcuni spazi pubblici della città con il progetto “Ci Sto? Affare fatica! Facciamo il bene comune!”. Così come è stato riconosciuto l’impegno di Lino Sabbatini, Loris Rosati e Livio Zefelippo, appartenenti, rispettivamente, all’Associazione AUSER Filo d’Argento, il C.B. Club Mattei e ANTEAS, per il loro impegno costante nel volontariato a favore delle persone più sole e fragili.

«Gli anziani che dedicano parte del proprio tempo al volontariato rappresentano una grande risorsa per la collettività e contribuiscono a rendere questa società migliore perché più coesa e solidale” aggiunge Tinti e conclude “Insieme al Sindaco abbiamo voluto rinnovare il ringraziamento alla Pro Loco, dal Presidente Giacomo Grandicelli alla segretaria Giovanna Selis, e ai due coordinatori dei circoli anziani Sauro Berluti e Giorgio Falcioni che, con cura e passione, hanno fatto un grande lavoro affinché anche quest’anno ‘Questa calda terza età’ si svolgesse nel migliore dei modi».

© riproduzione riservata