FANO – Il Settembre Pedagogico a Fano nasce nel 2017 dall’esigenza di creare una forte sinergia tra il Comune e le scuole del territorio, nella convinzione che una Scuola che funziona ha sempre accanto un Comune attento e vuole comunicare alle scuole che il territorio le sostiene e le accompagna con una proposta fatta di percorsi, incontri e letture fornendo una “cassetta degli attrezzi” e attivando un processo di condivisione per riflettere e confrontarsi sulle sfide, sempre nuove, che la “comunità educante” deve saper affrontare insieme.
«Con il Settembre Pedagogico si è rafforzato in questi 7 anni il dialogo con la scuola, uno degli obiettivi primari del servizio bibliotecario. Di anno in anno, grazie alla partecipazione degli insegnanti e al contributo di tanti servizi pubblici e privati alla costruzione del programma – commenta la referente del Sistema Bibliotecario – il Settembre Pedagogico è diventato un appuntamento importante ed atteso che ci consente di riattivare il dialogo con tutti i soggetti che condividono la missione dell’educazione».
Tra presentazioni, laboratori, conferenze e seminari, quest’anno saranno 20 complessivamente gli incontri che verranno realizzati grazie alle numerose collaborazioni: i temi al centro della proposta di quest’anno sono l’integrazione, l’ambiente, l’educazione.
«Il Settembre Pedagogico è un’occasione per tutto il comune di Fano – sostiene l’assessore Samuele Mascarin – per mettersi al servizio del mondo della scuola e con essa progettare il futuro della città condividendo i temi su cui definire insieme percorsi di apprendimento ed esperienze a supporto dell’educazione».
Il programma, a cura dell’assessorato alle Biblioteche e ai Servizi Educativi, è realizzato anche con il CREMI – Centro Ricerca e Mediazione Interculturale e con il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano.
Tutti gli incontri, grazie alla disponibilità dell’ICS Gandiglio, sono registrati sulla piattaforma SOFIA e pertanto agli insegnanti partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione- chiamando lo 0721 887834 – o scrivendo all’indirizzo memoinfo@comune.fano.pu.it o recandosi in biblioteca.
Per l’attività del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano del Comune di Fano è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 0721 887847 o tramite email all’indirizzo museocivico@comune.fano.pu.it