Attualità

Fano, una poltrone per due: le primarie di centrosinistra dicono Mascarin – Fanesi. Sarà ballottaggio domenica 14 aprile

Sarà ballottaggio domenica 14 aprile. 3.071 i fanesi che hanno deciso di prendere parte alle elezioni: quasi 1200 in meno rispetto il 2014

FANO – Una Poltrona per due: è questo il verdetto delle primarie di centrosinistra svoltesi nella giornata di domenica 7 aprile. A contendersi la candidatura a sindaco di Fano nel ballottaggio che si svolgerà domenica 14 aprile saranno Samuele Mascarin e Cristian Fanesi.

Una sfida alquanto incerta visto i risultati di questi prima tornata elettorale che ha visto Mascarin, candidato di In Comune e Sinistra Italiana (nonché grande sostenitore delle primarie) conquistare 937 voti (30,5%). Distanziato di appena 47 voti Fanesi, candidato del Partito Democratico, che ne ha totalizzati 890 (28,9%). Terzo posto per Etienn Lucarelli di Noi Civiche: per lui 765 voti (24,9%). Fanalino di coda Cora Fattori (+Europa e ‘F’) con 459 voti (14,9%).

Regolamento alla mano, per poter centrare la candidatura al primo turno, era necessario che il vincitore avesse ottenuto il 40% dei voti più uno, e con uno scarto di almeno 5 punti percentuali sul secondo, eventualità che non si è realizzata.

Sono stati ben 3.071 i fanesi che hanno deciso di prendere parte alle elezioni anche se va detto che dieci anni fa, in occasione della vittoria di Massimo Seri, erano state oltre 4200.

© riproduzione riservata