PESARO – Cosa fare a Ferragosto? Dalle cocomerate in spiaggia, all’arte, alle rievocazioni storiche alla musica. Ce n’è per tutti i gusti.
Alle 21.30 in piazzale della Libertà, il consueto concerto che quest’anno vede protagonista il bolognese Andrea Mingardi, cantautore e scrittore per 5 volte al Festival di San Remo che vanta collaborazione prestigiose con Dalla, Morandi, Guccini, Carboni e Vanoni solo per fare qualche nome.
Insieme al consueto concerto di Ferragosto, altre due proposte per soddisfare gusti e passioni diversi. Alle 19 a Casa Rossini, un nuovo appuntamento dal balcone con gli allievi dell’Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ del Rossini Opera Festival: Claudia Urru soprano, Ulyana Biryukova mozzosoprano, Daniel Umbelino tenore, Piyazov Jenisbek basso, Ruben Sanchez-Vieco al pianoforte; musiche di Rossini, of course. Note anche nel Parco San Bartolo, più precisamente nella Tenuta Carlini di Fiorenzuola di Focara (via Fontanelle 3): alle 21 l’incandescente chitarra di Ricky Portera conclude la rassegna Pesaro Music Summer Festival (info e biglietti info@tenutacarlini.it).
Accanto alla musica, Ferragosto a Pesaro significa possibilità di fare un pieno di bellezza con musei e mostre più che mai aperti e godibili: anche perché questi sono i giorni splendenti del Rossini Opera Festival. Ecco tutto ciò che si può vedere.
Il ‘neonato’ Museo Nazionale Rossini attende il suo pubblico a Palazzo Montani Antaldi in via Passeri 72 con orario continuato 10-18. Il percorso espositivo conduce in modo inedito e coinvolgente attraverso la vita e le opere del genio pesarese; basterebbe questo ma c’è di più: l’imperdibile mostra con le immagini di Guido Harari, il fotografo delle stelle del rock.
Al Rossini Opera Festival torna Demetrio e Polibio dopo 200 anni dopo la sua composizione. Lo spettacolo viene ripreso questa estate con un nuovo cast al Teatro Rossini. Stasera inizio alle 20.
I Musei Civici di Palazzo Mosca offrono collezioni permanenti e la mostra imperdibile ‘Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De architectura’ (orario 10-13, 16-19.30); l’esposizione rientra in un progetto più ampio di celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2019) e di Raffaello Sanzio (2020). Casa Rossini è aperta con un orario decisamente large: 10-19.30; la casa ospita l’esposizione della Fondazione Rossini dedicata all’opera La donna del lago che quest’anno compie 200 anni. Il percorso dell’archeologia ha due tappe tra centro e San Bartolo: a pochi passi da via Rossini, la domus di via dell’Abbondanza (orario 10.30-12.30, 16.30-18.30), a Colombarone (strada San Cristoforo) l’area archeologica e il nuovo antiquarium aperti al pubblico con orario 10-13, 16.30-19.30. Per conoscere invece la storia di Pesaro dal punto di vista della sua marineria, il luogo da visitare è il Museo della Marineria Washington Patrignani di Villa Molaroni aperto 9.30 alle 12.30 (ingresso gratuito).
Chi ama l’arte contemporanea visiterà il Centro Arti Visive Pescheria con la mostra di Matteo Fato ‘Scena notturna sul mare’ (orario 17-20), un progetto site specific per Pesaro che nasce da un dipinto custodito nei depositi dei Musei Civici.
Per Ferragosto ‘attivo’ anche il percorso cittadino della cultura ebraica con la sinagoga di via delle Scuole (17-20) e il suggestivo Cimitero Ebraico sul San Bartolo (dietro il ristorante Bel Sit) che si visita dalle 17 alle 19; in entrambi i casi l’ingresso è gratuito.
Rimanendo nel verde ristoratore del Parco San Bartolo, per rimediare al caldo che ci stringe un salto a Villa Caprile con i suoi magnifici giochi d’acqua potrebbe davvero essere una buona idea (orario 15-19).
Il pacchetto cultura di Ferragosto si completa con due eventi: la Gavardiana 2019 con opere di pittura, scultura, ceramica e fotografia all’aperto tra via Gavardini e le corti di Palazzo Mazzolari Mosca e Palazzo Gradari (18.30- 23.30); nel salone Metaurense di Palazzo Ducale gli Amici della Ceramica di Pesaro propongono ‘Evoluzioni ceramiche. 20 anni insieme 1999-2019’ (orario 17-23).
Alle 18 in spiaggia a Pesaro tutti al sito di nidificazione della Caretta Caretta Luciana. Il Parco del San Bartolo e il Comune con la Fondazione Cetacea di Riccione, organizzano un laboratorio didattico sulle tartarughe marine e non solo. Degli esperti spiegheranno la ricca biodiversità marina: partendo dalle tartarughe faranno un cenno a tutta la catena alimentare, dal plancton, agli squali, passando per i delfini, meduse e altri organismi. Sarà l’occasione per parlare del problema della plastica in mare. Verrà distribuita Canù, la cannuccia di pasta biologica che non inquina. Info Tel: 0721 268426 – 348 357220
La XVI edizione del Festival internazionale organistico dei Vespri d’organo a Cristo Re a Pesaro dà appuntamento la sera del 15 agosto alle 21.15 in Cattedrale per un ospite d’eccezione. Si tratta di Jean Baptiste Robin, organista della Cappella Reale del Palazzo di Versailles.
URBINO
A Ferragosto a Urbino nuovo appuntamento con La Trama degli Sguardi, l’originale caccia al tesoro tra le sale di Palazzo Ducale che organizza assieme all’associazione Caccia al Teshorror. Il via alle 20.30 per le squadre composte da un minimo di 3 concorrenti. Info 3383741927
MONDAVIO
A Mondavio la 60esima rievocazione storica della Caccia al cinghiale con taverne, mercatini, antiche arti, musici, giocolieri e gran finale pirotecnico. Tutti immersi nel rinascimento.
A Carpegna il tour dei Musaico. La formazione acustica capitanata dall’autore dei Nomadi Marco Petrucci ritorna per il quinto anno consecutivo nel Montefeltro. Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà alle 21.30, nella centralissima piazza Conti.
Info Tel: 333 9976194