Attualità

Ferragosto in città, i locali aperti

A Jesi sono davvero molti i bar e i ristoranti che rimangono aperti per consentire ristoro alle famiglie italiane e straniere che visiteranno la città nel giorno estivo di festa

Palazzo della Signoria a Jesi, sede della Biblioteca Planettiana

JESI – Spiagge affollate, ricerche disperate del parcheggio, così negli ultimi anni sono sempre di più le famiglie che preferiscono i luoghi d’arte alle località di mare per trascorrere il Ferragosto.

Confcommercio Marche Centrali presenta l’elenco di bar
e ristoranti che rimarranno aperti nel periodo clou dell’estate, tra il 14 e il 16 agosto: «Anche quest’anno – spiega il direttore di Confcommercio Massimiliano Polacco – abbiamo voluto presentare un elenco di attività con l’obiettivo di avere una città a misura di cittadino e di turista anche nei giorni in cui tradizionalmente c’è una diminuzione di aperture».

Secondo l’associazione di categoria la maggior parte dei pubblici esercizi italiani resterà aperta nel mese che segna il picco della stagione turistica (ben l’39;89% dei ristoranti e il 72,1% dei bar percentuale che si pone in leggera crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno). Anche per quanto riguarda i grandi e medi centri urbani non si preannunciano sostanziali variazioni, come dimostrato dal fatto che solo nel 10% dei Comuni capoluogo le amministrazioni hanno predisposto un programma di aperture minime garantite dei pubblici esercizi».

Rimarranno a disposizione dei clienti la “Pizzeria doppio zero” di via Paladini e il vicino “L’opposto Caffè”, il “Bar Manoni” di viale Verdi, la pizzeria “Da Meo” di via Saffi, e “Caffè 91” di via Sanzio (apertura solo ferragostana). Golosità a portata di tutti nella “Pasticceria Gianfelici” del Viale della Vittoria, specialità enogastronomiche al “Pergolesi Enocaffè” di Piazza Ghislieri. Aperti anche il bar di Pigliapoco in via Roma, la Trattoria della Fortuna sotto all’Arco del Soccorso e il bar “Enjoy” del mercato ortofrutticolo. Tradizionalmente rimangono con la serranda alzata anche “Chichibio” di Viale della Vittoria, specialità cinesi e giapponesi al ristorante Asia di viale della Vittoria, sapori orientali anche all’Oriente nel centro commerciale Arcobaleno. Per chi vuole spostarsi dal centro ci sono “La Brusca” di via Mazzangrugno, “l’Ippocampo” di via San Marcello e l’Orange di via Polo. Gli amanti della cucina casereccia possono contare sia a pranzo che a cena su “Il Bucatino” di via delle Chiuse, e sui i ristoranti “La Coppetella” e “Tabano”, pasti veloci al Mc Donald’s di via Gorgolungo.

Le iniziative
Il 15 agosto a disposizione dei turisti sono aperti la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti e l’ufficio del Turismo di Piazza della Repubblica. “La densità del vuoto. Gli anni ’70 dell’arte” è la mostra, bellissima, ospitata a Palazzo Bisaccioni a partire dalle 9.30. Al costo di tre euro l’ufficio turismo organizza anche visite al Museo Diocesano e alla Pinacoteca. Dal 16, ogni mercoledì e venerdì, prima e dopo cena, sono organizzate visite guidate gratuite ai resti medievali rinvenuti a Piazza Colocci. Informazioni ed orari all’ingresso del cantiere.