FABRIANO – Giornata nazionale degli Alberi anche a Fabriano. Saranno 500, i nuovi arbusti piantati in più punti della città. Un numero non scelto a caso. Infatti, è la soglia che la normativa nazionale prevede per salvare il punto nascita degli ospedali, compreso l’Engles Profili. Anche se, al momento, con l’istituzione dell’Afoi, il pericolo pare scongiurato per almeno un paio di anni.
«Oggi, 19 novembre, aspettiamo i cittadini fabrianesi in via Carlo Urbani nell’area adiacente all’anfiteatro, a partire dalle 15, per piantumare parte dei 500 alberi che abbiamo ottenuto partecipando a un bando dell’Assam», scrive in un post su Facebook il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. «Aspettiamo soprattutto gli abitanti del quartiere e le mamme che hanno partorito nel corso di quest’anno. Ogni albero infatti rappresenterà un nato a Fabriano e il messaggio legato ai 500 alberi è chiaro. Mi raccomando, portatevi una pala», evidenzia il primo cittadino. Complessivamente oggi dovrebbero essere piantumati circa 400 alberi.
In quest’ultimi giorni in alcune classi dei tre istituti comprensivi cittadini si è svolto un ciclo di lezioni, tenute dagli operatori del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, sull’importanza degli alberi in città in vista della giornata dell’albero che cade il 21 novembre.
Dunque, un coinvolgimento pieno delle scuole che si renderà palese soprattutto il 23 novembre, quando a piantumare 85 alberi, oltre quelli di oggi in via Carlo Urbani. L’area prescelta è quella verde all’interno della pista ciclabile della zona di Santa Maria, nei pressi degli impianti sportivi.
Saranno coinvolte anche le frazioni. Infatti, ad Albacina le scuole piantumeranno 15 alberi «in un’area verde che il locale comitato si sta impegnando a manutenere e nel quale verrà a breve realizzata anche una staccionata con materiali forniti dal Comune», conclude il sindaco, Gabriele Santarelli.
La città di Fabriano, dunque, sarà ancora più verde grazie al coinvolgimento delle nuove generazioni.