OSIMO – L’arrivo della Corsa Rosa ha animato la città fin da ieri mattina riempiendo le vie del centro storico di addetti ai lavori e sportivi provenienti in gran parte da fuori regione. Ma l’evento ha appassionato anche tantissimi osimani, che hanno seguito dal vivo la gara lungo i principali punti di transito della corsa: la salita della Villa, il muro della Costa del Borgo (spettacolare con la sua atmosfera d’altri tempi), via Olimpia (dove il vincitore Yates ha messo a segno lo scatto decisivo), i Tre Archi e l’arrivo di Piazza del Comune.
È stata una festa che ha coinvolto tutta la città, fin dalla mattina con preparativi all’arrivo della tappa, proseguita poi fino a tarda sera, dopo la premiazione dei vincitori, con la Notte Rosa del Carovana Party, allestita in piazza Gramsci a piazza Nuova e organizzata dallo staff di animazione di Rcs Sport. In consolle a curare la colonna sonora il producer recanatese Nicola Pigini, deejay ufficiale della manifestazione, che dal palco della festa ha dedicato a Michele Scarponi la propria partecipazione al Giro d’Italia. «Già un anno fa avevo avuto la possibilità di venire al Giro e ne avevo parlato con Michele – ha spiegato Pigini – oggi sono qui, ho realizzato un mio sogno che avevo fin da bambino e lo voglio condividere con un grande uomo di sport che purtroppo non c’è più».
NEL SEGNO DI SCARPONI – Il ricordo di Michele Scarponi è stato sempre molto presente durante tutta la tappa sia durante il passaggio nella sua città di Filottrano sia all’arrivo ad Osimo dove campeggiava un manifesto con la sua foto all’ingresso della porta dei Tre Archi (“Campione di umanità. La tua terra ti ricorderà sempre”, ndr). Al traguardo di Piazza del Comune erano presenti anche il fratello Marco e la moglie Anna: entrambi hanno partecipato alla trasmissione tv “Processo alla Tappa”, condotta in diretta dalla giornalista Rai Alessandra De Stefano dal palco allestito di fronte il Palazzo del Comune. «Tutto questo entusiasmo nei confronti di Michele è stupendo e atroce allo stesso tempo – ha commentato Marco Scarponi – perché da una parte ti fa capire che Michele ha lasciato un segno grande, dall’altra purtroppo stiamo noi raccogliendo quello che lui avrebbe meritato di raccogliere». E a onorare la memoria dell’Aquila di Filottrano è arrivata ad Osimo anche una tifosa speciale, la 37enne Ayano Matsumura, direttamente da Osaka in Giappne, che ha affrontato un viaggio areo di 14 ore Osaka-Berlino-Ancona per portare il proprio saluto alla vedova Anna.
PARATA DI VIP – Tantissimi i volti noti della tv e del giornalismo nazionale giunti a Osimo per l’undicesima tappa del Giro, da Marino Bartoletti a Davide De Zan. Presenti anche molti campioni del ciclismo italiano, da Mario Cipollini a Stefano Garzelli, da Alessandro Petacchi a Ivan Basso, che in mattinata ha fatto visita al mercato di Campagna Amica Coldiretti presso i locali dell’ex Baldassari di corso Mazzini, accolto dal presidente regionale Tommaso Di Sante, dalla presidente di Coldiretti Ancona Maria Letizia Gardoni, dal direttore regionale Enzo Bottos.
A premiare i vincitori sul palco oltre al sindaco Pugnaloni anche gli assessori Alex Andreoli e Michela Glorio, il Presidente del Coni Regionale Fabio Luna e il nuotatore Massimiliano Rosolino
Molte le iniziative parallele organizzate dagli sponsor del Giro. Fra queste la pedalata sponsorizzata dalla Mediolanum che ha visto come protagonisti la showgirl Justine Mattera e i campioni del ciclismo Paolo Bettini, Alessandro Ballan e Francesco Moser.
In mattinata anche una delegazione proveniente dalla città di Sofia, in Bulgaria, gemellata con Osimo, è stata accolta a Palazzo Campana dal Sindaco Simone Pugnaloni.
I VINCITORI DI VETRINE E BALCONI FIORITI – Al termine della gara sono stati premiati i vincitori dei due concorsi indetti dal Comune. Al primo posto nella categoria vetrine si sono piazzati a pari merito la Pasticceria dei Tre Archi e il Forno Perpè. Secondo il negozio La Nuvola e terzo il supermercato Si con Te.