FABRIANO – Dalle Feste dell’Unità alle feste in piscina, evoluzione politica anche a Fabriano per i Giovani Democratici. Domani pomeriggio, sabato 7 settembre, organizzato alla piscina comunale della zona di Santa Maria un appuntamento di fine estate dei giovani del Partito Democratico. Un’occasione anche di confronto per discutere dei temi di attualità. Fra questi, non è escluso, il Governo con tanto di alleanza con gli “odiati”, politicamente parlando, del Movimento 5 Stelle.
Un tempo, quando la politica forse era più seria e più ricca di contenuti, la fine dell’estate coincideva con gli appuntamenti in casa di tutti i maggiori partiti, con le cosiddette feste. Si faceva il punto della situazione in vista della ripartenza autunnale. Tempi passati che, probabilmente, con quelle caratteristiche e quei rituali consolidati, non ritorneranno più.
Un’evoluzione, non è detto in termini esclusivamente positivi, ma tant’è. I Giovani Democratici hanno deciso, per il primo anno, di organizzare presso la piscina comunale il loro evento estivo. «Un’occasione per ritrovarci fra noi, ma anche e soprattutto per fare nuove conoscenze fra i nostri concittadini e confrontarci con i ragazzi della nostra età che magari non hanno mai trattato temi di attualità con dei loro coetanei intorno a dei tavoli durante una gustosa apericena».
Quindi, un momento di riflessione, accompagnato – come è giusto che sia – con appuntamenti ludici. «Per chi vorrà, si svolgerà un torneo di beach volley con un premio esclusivo per la squadra vincente: una cena regalo presso il ristorante Debasushi. Ovviamente abbiamo pensato anche a chi non vuole cimentarsi nel torneo: abbiamo ping pong, basket o un bagno in piscina in tutto relax. Ad accompagnare il tutto ci sarà musica».
Spensieratezza, ma anche attualità, con uno sguardo al locale, in un orizzonte nazionale che vede i “grandi” del Partito Democratico governare il Paese con gli ormai ex avversari dei pentastellati. A inizio estate, una barzelletta. A fine estate, una realtà.