PESARO – Se da una parte il mercato immobiliare riguarda le compravendite, dall’altra ci sono gli affitti. Altro tema chiave per interpretare i segnali economici del momento, soprattutto se parliamo di locazioni di negozi.
La Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) ha pubblicato l’osservatorio annuale con prezzi e tendenze.
Sul lato affitti, il segnale è chiaro come spiega il suo presidente provinciale Fiaip Tommaso Andreani: «Per quanto riguarda gli affitti di abitazioni il mercato è frizzante, la domanda è tanta. Ma per le locazioni e compravendite di negozi, tutto è quasi fermo, colpito dalla crisi. Le incertezze del momento fanno sì che la capacità imprenditoriale sia ridotta, e diversi imprenditori hanno lasciato i loro negozi. Solo con l’aiuto di politiche mirate dello Stato come l’applicazione della cedolare secca per le locazioni commerciali, si potrà rilanciare questo comparto».
Sulle abitazioni la domanda è concentrata sulle zone centrali (49%) mentre per il semicentro la scelta è al 37%, infine le periferie al 13%. La scelta ricade su abitazioni medio grandi al 50% mentre i bilocali sono al 34%.
A prendere case in affitto sono per il 37% ragazzi tra i 20 e 30 anni, al 41% tra i 31 e 40 anni e al 21% gli over 40. Il 21% sono single mentre il 43% sono famiglie.
Il presidente regionale Fiaip Emanuele Fiori sottolinea che «la chiusura forzata ha portato a vivere di più la casa, un ritorno al passato, per questo la ricerca cade su soluzioni con giardini o terrazzi o comunque medio grandi che diano una migliore vivibilità. L’edilizia rappresenta sempre un motore per la ripartenza dell’economia».
Quanto ai prezzi un 2 camere in centro e al mare si paga dai 500 ai 650 euro. Quanto ai negozi il prezzo va dai 26 euro ai 35 al metro quadro in via Branca e via Rossini. Dunque chi vuole aprire una attività di 100 metri quadri arriva a pagare fino a 3500 euro al mese. Non una cifra facile da sostenere in questa fase.
I negozi si pagano dai 16 ai 25 euro al mq in via San Francesco e il corso mentre nelle vie secondarie si scende fino ai 10 euro al metro quadro.
Il mare rappresenta la punta di diamante della città e un affitto di una casa varia da 550 euro ai 700 euro per 2 camere mentre per 3 camere fino a 1000 euro. I negozi invece si pagano da 10 a 25 euro al mq.
I prezzi degli affitti delle abitazioni calano a Soria e Baia Flaminia tra 500 e 650 euro per due camere, mentre a Muraglia Montegranaro la cifra si aggira sui 500/600 euro così come a Pantano, Celletta, Miralfiore, Villa San Martino, Villa Fastiggi, Tombaccia e Torraccia.
Per Vismara e Cattabrighe si scende per due camere a 450/550 euro, mentre al Ledimar si trovano da 380 a 450 euro al mese per due camere così come a Novilara e Candelara.
Chiude il ragionamento il rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, che ha curato il report. «Per quanto riguarda le locazioni i giovani cercano appartamenti in centro, mentre si riduce fortemente la presenza di stranieri. Secondo l’indagine il 58% ritiene che il numero degli affitti rimarranno stabili nel 2021 mentre il 50% pensa che i prezzi potranno salire».