Attualità

Fileni investe ancora sul suo territorio

L'importante azienda avicunicola italiana, con sede a Cingoli, realizzerà a breve un altro allevamento agricolo a Jesi. E intende investire quasi 30 milioni di euro in provincia di Ancona

Giovanni e Roberta Fileni

JESI – Nuovi investimenti sul territorio per il Gruppo Fileni. Presto, in località Cannuccia (Piandelmedico) a Jesi, realizzerà un altro allevamento agricolo: sedici capannoni, sei per l’allevamento di tipo convenzionale e dieci per il biologico, per una complessiva volumetria di circa 100 mila metri cubi. Un investimento da 10 milioni di euro, da sommarsi a quelli già effettuati con l’apertura nel 2014 dell’allevamento di Ponte Pio e con l’acquisizione del mangimificio ex Cargill (Raggio di Sole) e dei relativi dipendenti di via Fontedamo. Domani mattina, in consiglio comunale, è atteso il via libera.

Terzo produttore avicunicolo italiano e primo nel settore biologico, il gruppo guidato dalla famiglia Fileni è pronto a investire 80 milioni entro il 2020 per accentrare nelle Marche la propria filiera produttiva (ora dislocata in Molise e in Veneto), rafforzare l’attività nel bio e potenziare l’internazionalizzazione. Ulteriori capannoni saranno infatti edificati anche in zona Barchetta, vicino all’ex zuccherificio Sadam. Una ventina le persone che verranno assunte.  L’obiettivo è riportare nelle Marche il 50% della produzione attualmente insediata in altre regioni. Ben 27 i milioni investiti in questa provincia.

Sono 1.800 i dipendenti del Gruppo, provenienti da 52 Paesi (uno su tre è straniero). Altri 1.200 sono i lavoratori dell’indotto. «Registro con favore – scrive il sindaco Massimo Bacci sulla sua pagina Facebook, ringraziato pubblicamente da Giovanni Fileni – che l’azienda Fileni – eccellenza del territorio – abbia deciso di investire ulteriori importanti risorse su Jesi al fine di rafforzare la propria attività produttiva e creare così nuove opportunità occupazionali. E’ un altro segnale di un tessuto industriale sano, che reagisce alla crisi guardando avanti e puntando sulla coesione e la forza della nostra Comunità. Compito di una Amministrazione comunale è quello di agevolare scelte imprenditoriali che portano crescita, sviluppo e lavoro. Per questo abbiamo predisposto tutti gli atti affinché i nuovi insediamenti produttivi possano essere realizzati nei tempi programmati. In bocca al lupo a Giovanni Fileni e a tutti i lavoratori della sua grande Azienda».