Attualità

Filottranese, la carica dei 200 giovani

La società biancorossa del presidente Giorgio Baleani ha presentato la nuova stagione del settore giovanile da sempre punto di forza di un sodalizio quasi centenario

I tanti ragazzini biancorossi presentati al San Giobbe

FILOTTRANO – Una polisportiva. La Filottranese non solo è impegnata nel calcio con la prima squadra dove l’anno scorso ha raccolto doppie soddisfazioni con la vitoria del campionato di Prima Categoria e della Coppa Marche, ma sta investendo da anni sul settore giovanile e può vantare anche una sezione di ginnastica artistica.

Domenica c’è stata la presentazione in grande stile dei tanti giovani. Nel calcio ci sono circa 200 iscritti suddivisi in squadre agonistiche (Juniores Regionali, Allievi, Giovanissimi, Giovanissimi cadetti) e in formazoni dedite all’attività di base (tre squadre Piccoli amici, tre squadre Pulcini, due squadre Esordienti). Il responsabile tecnico è da anni Marco Giuliodori che è anche l’allenatore della prima squadra e che può vantare un passato nel calcio professionistico.

«Le nuove iscrizioni avvenute ques’anno sono la conferma dell’ottimo lavoro che stiamo facendo – dice Giuliodori -. Il fatto che ci siamo solo noi in città ci deve spingere sempre a migliorare».

Un settore giovanile in continua crescita. Numeri importanti, giocatori che approdano in prima squadra e che risultano decisivi come lo sono stati nell’ultima partita Capomagi e Carnevali  e che fanno felici i dirigenti di una società quasi centenaria (fondata nel 1922).

In primis il presidente Giorgio Baleani che – nello stadio San Giobbe con la tribuna piena di giovani leve – durante la cerimonia di presentazione ha ricordato tre filottranesi legati ai colori biancorossi, i compianti Michele Scarponi, Eugenio Falaschini ed Enrico Brugnoli.

Presentazioni dei futuri campioncini, ma anche riconoscimenti ai ”senatori”. Come lo storico e infaticabile dirigente Aldo Zepponi, insignito della carica di presidente onorario, un riconoscimento per la grande passione dispensata in tutti questi anni a favore del sodalizio biancorosso.