Attualità

Filottrano, genitori temono le “classi pollaio”

Il timore è sorto dopo la pubblicazione della lettera sul sito della scuola media in cui si comunica che le classi saranno ridotte di numero a fronte della riduzione dell'organico

La scuola media "Beltrami" di Filottrano

FILOTTRANO – I genitori dei ragazzini che a settembre frequenteranno la prima media nel plesso “Beltrami” dell’istituto comprensivo di Filottrano temono che i loro figli debbano seguire le lezioni nelle cosiddette classi “pollaio”. A far tremare mamme e papà è una circolare pubblicata sul sito della scuola: «Visto che l’organico di diritto inserito nella piattaforma ministeriale “Sidi” concede per il nostro istituto comprensivo l’attivazione di tre classi anziché quattro inizialmente richieste e preventivate, è stato necessario rideterminare sia il numero delle classi che la loro composizione».

La polemica dei genitori è esplosa subito: «Ci chiediamo se tale decisione sia stata presa tenendo conto dei bisogni dei nostri figli, della normativa che regola la vita scolastica a partire dagli spazi e degli alunni diversamente abili che sono presenti – dicono in coro -. Senza contare che il numero degli alunni aumenterà sicuramente con l’arrivo di extracomunitari che si inseriranno ad anno in corso. A questo punto le classi saranno da 30 ragazzini? I nostri figli sono il futuro del paese e per questo hanno il diritto di essere tutelati. Chiediamo al sindaco Lauretta Giulioni o a chi può di aiutarci ad risolvere questo grave problema per poter permettere ai nostri figli un’esperienza scolastica serena e vivibile». Lo stesso Comune ha chiesto delucidazioni ma pare proprio che non ci sarà alcuna marcia indietro.