FILOTTRANO – Altra serata di furti quella appena trascorsa (1 febbraio) a Filottrano. I ladri sono tornati in via dell’Industria dove già all’inizio dell’anno avevano messo a soqquadro due abitazioni. Stavolta, attorno alle 20, sono riusciti a entrare in un appartamento e a rubare monili e oro per qualche migliaia di euro. La famiglia, di ritorno dal lavoro, ha trovato casa nel caos e ha subito denunciato il furto ai carabinieri. Qualche giorno prima, sempre nella stessa zona, in via Fonte Giulia, i ladri erano riusciti a entrare in un’altra abitazione: in quel caso però avevano sentito il cane abbaiare e gli avevano gettato un boccone avvelenato. Il cane si è salvato manifestando malesseri nel corso delle ore successive, tanto sospetti da indurre il proprietario a portarlo dal veterinario.
Un altro commando di ladri, presumibilmente non lo stesso, ha assaltato la Tecnauto di via Pigini a Castelfidardo l’altra notte (martedì 30 gennaio). Con un frullino i malviventi sono riusciti a tagliare la cassaforte contenente qualche migliaia di euro. Pare che l’allarme non fosse in funzione. Durante la stessa nottata hanno tentato anche un colpo al bar “Fantastico” all’interno del complesso commerciale Oasi di via Jesina: non sono riusciti a entrare, l’allarme li ha messi in fuga. Hanno distrutto mezza vetrata però, anche non hanno avuto il tempo di introdursi all’interno del locale chiuso. Una volta risaliti in macchina, si vede dal filmato della telecamera di videosorveglianza che li ha ripresi, hanno imboccato la provinciale a tutta velocità.
Caccia all’uomo ieri notte (31 gennaio) attorno alle 3 in via delle Querce a Castelfidardo. I ladri inseguiti avevano cercato di rubare una Mercedes in via Concole. La proprietaria dell’auto ha segnalato in diretta ai carabinieri che qualcuno stava cercando di sottrarle la macchina. Sono passati alcuni minuti e i militari hanno intercettato due persone in fuga a piedi che alla loro vista sono salite su una Fiat Croma, risultata poi rubata a Parma. Si sono sentiti braccati e dopo aver imboccato la campagna, complice il buio e la poca illuminazione in quell’area a confine con Campocavallo di Osimo, sono scesi dalla macchina e si sono dati alla fuga di nuovo a piedi. Di loro si sono perse le tracce. La Croma è stata recuperata e sarà restituita a ore al proprietario. Durante la stessa notte un furto di auto è andato a segno invece a Offagna: una Volvo V40 targata FC948BJ di colore grigio è sparita dal garage al civico 2 di via San Bernardino.