Attualità

Filottrano vince il premio “Città per il verde”

Prestigioso riconoscimento dedicato ai Comuni italiani che hanno investito risorse a favore del verde pubblico. Venerdì 9 novembre la premiazione nella Sala Tulipano di Rimini Fiera

La città di Filottrano

FILOTTRANO – Prestigioso riconoscimento per la città amministrata dal sindaco Lauretta Giulioni che si è aggiudicata il premio “Città per il verde”, dedicato ai Comuni italiani che hanno investito il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientaleFilottrano ha raggiunto il primo posto nella categoria dei Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà venerdì 9 novembre nella Sala Tulipano di Rimini Fiera, nell’ambito della manifestazione Ecomondo, il prestigioso Salone Internazionale della Green Economy.

Si tratta della diciannovesima edizione di questo Premio organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, in collaborazione con Ecomondo e Touring Club Italiano. Il riconoscimento è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Lauretta Giulioni, sindaco di Filottrano

Tra le iniziative promosse dal Comune di Filottrano risultate determinanti per l’assegnazione del premio figura l’inaugurazione dei giardini pubblici “Giorgio Morigi”, una complessa opera di riqualificazione urbana portata a termine dopo 3 anni e mezzo di lavori, che ha restituito alla città un grande polmone verde a ridosso del centro storico e uno spazio di aggregazione sociale. L’area si estende su una superficie di 5 mila metri quadrati e ha comportato un investimento di 450 mila euro.

«I giardini rappresentano il principale biglietto da visita per tutte le città – ha commentato il sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni – andavano risistemati e curati per consentire ai cittadini di vivere serenamenti gli spazi all’aria aperta. Dobbiamo esserne orgogliosi».