Attualità

Fondi regionali per il potenziamento dell’offerta scolastica superiore

Fra i beneficiari anche Fabriano attraverso la Fondazione ITS dell’Efficienza energetica che potrà ricevere un contributo fino a 100mila euro

L'istituto superiore Aristide Merloni di Fabriano
L'istituto superiore Aristide Merloni di Fabriano

FABRIANO – Fondi regionali in arrivo per la Fondazione ITS dell’Efficienza energetica di Fabriano per il potenziamento di due nuovi indirizzi scolastici dell’Itis Aristide Merloni. Il tutto per creare un sistema formativo articolato e stabile, come evidenziato dall’assessore regionale Loretta Bravi.

Complessivamente la Regione Marche investe 800mila euro del Por Fse (Fondo sociale europeo) per il rafforzamento di otto corsi biennali di alta formazione professionale attivati dagli Istituti tecnici superiori delle Marche per il 2017/2019. Il provvedimento, che stanzia le risorse e stabilisce le modalità di assegnazione degli incentivi, è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi.

«L’obiettivo principale – spiega l’assessore – è la creazione di un sistema di alta formazione professionale, articolato e stabile, in grado di corrispondere alla richiesta di tecnici specializzati che proviene dal mercato del lavoro. Per questo motivo è necessario sostenere e dare continuità alle attività di formazione degli Istituti tecnici superiori regolarmente costituiti come Fondazioni di partecipazione e degli IFTS. Altrettanto importante è favorire lo sviluppo di poli tecnico professionali».

Fra i beneficiari di questi fondi anche Fabriano attraverso la Fondazione ITS dell’Efficienza energetica che potrà ricevere un contributo fino a 100mila euro in base ai programmi proposti. I corsi hanno una durata di 1800 ore articolate su due annualità. Per Fabriano riguarderanno: Tecnico superiore per approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti e Tecnico superiore per la gestione e verifica dei sistemi energetici.
Tre le azioni previste: allineamento delle competenze: attività di formazione di lingua straniera e di informativa; viaggi studio e/o stage interregionali o transnazionali; moduli specialistici: attività di formazione relativa a singoli moduli professionalizzanti, completi, del corsi professionali per il conseguimento del diploma finale dell’area economica di riferimento.