FABRIANO – Food & Drink, sapori del mondo torna a Fabriano. Aperitivi e cene dal gusto cosmopolita l’8 e 9 settembre: 29 pubblici esercizi aderenti che proporranno aperitivi e cene di ben 23 nazioni diverse. «Queste sono le iniziative che ci piacciono», le parole del sindaco, Gabriele Santarelli.
Venerdì 8 e sabato 9 settembre torna a Fabriano “Food & Drink” rassegna di aperitivi e cene internazionali. Una iniziativa della Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino con il patrocinio del Comune di Fabriano e della Camera di Commercio di Ancona. A partire dalle 18:30 attività del centro che aderiscono all’evento proporranno ciascuna un menu ispirato a un diverso Paese del mondo. Partecipano all’iniziativa bar, ristoranti, caffè riuniti sotto la sigla di “Anima del Centro Food & Drink” una rete di locali promossa da Confartigianato.
«Siamo arrivati alla seconda edizione, forti del grande successo riscontrato nel maggio 2016», ricorda il segretario della sezione fabrianese della Confartigianato, Simone Clementi. «Un progetto che portiamo avanti da quattro anni e denominato “La via mastra” che intende rivalutare e rivalorizzare tutti i centri storici attraverso una maggiore accoglienza da parte di bar e ristoranti. Ciascuno adotta una nazione e proporrà aperitivo (bar) o cena (ristoranti e pizzerie). Ringrazio la nuova Amministrazione perché abbiamo trovato subito sinergia. Grazie anche alla camera di Commercio di Ancona, radio Gold come media partner e, soprattutto, a tutti coloro che hanno aderito. Gli esercenti che si sono messi in gioco con noi e che stanno crescendo. Un dato per tutti: nella prima edizione erano 18, ora 29, tutte nel perimetro del centro storico, un anello percorribile a piedi, con 23 nazioni diverse».
Soddisfazione da parte della Giunta pentastellata. «La prima edizione è stato un grande successo e sono certo che sarà replicato. Questa è la dimostrazione che i ristoratori e bar cittadini se coinvolti bene sanno mettersi in gioco e si fanno coinvolgere. Uno stimolo importante per cercare di rinnovarsi un poco e un modo per conoscere altre realtà e culture. Noi faremo di tutto per rivitalizzare il centro, ma per questo dobbiamo essere aiutati anche dalle attività commerciali presenti», le parole di Gabriele Santarelli.
«Questo il nostro modo di intendere la collaborazione. L’associazione di categoria che propone una linea, un progetto, e i ristoratori che rispondono e diventano protagonisti, l’Amministrazione affianca e agevola. Questo il nostro spirito. E la città diventa più bella», ha evidenziato l’assessore alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli.
«Il commercio è fondamentale e manifestazioni del genere lo valorizzano. Una città che deve rinascere attraverso queste iniziative che mettono in luce la piccola e media impresa, ciò su cui dovremo puntare», ha chiosato l’assessore al Commercio, Joselito Arcioni.