OSIMO – Sono iniziati oggi (20 marzo) i lavori di ripristino della strada regionale 361, via Ancona, nel tratto che collega le frazioni San Biagio e Aspio a Osimo, franata per il forte maltempo di gennaio. L’inizio dei lavori, previsto il 13 marzo, era stato revocato a seguito del consiglio di quartiere del 7, in cui la maggior parte dei presenti aveva chiesto che i lavori fossero svolti mantenendo percorribile una corsia a senso unico alternato, anche se questo avrebbe provocato un consistente aumento della durata dei lavori. Anas ha infatti dovuto prendere accordi per un’interferenza con la linea del gas, da spostare proprio per la mancata chiusura totale del tratto.
«Come sollecitato da molti residenti, Anas ha avviato il cantiere lasciando il senso unico alternato anziché chiudere tutta la strada – afferma il sindaco Simone Pugnaloni -. I lavori per questo motivo saranno più complessi e potrebbero durare quattro-cinque mesi. Siamo sicuri che Anas, gestore della strada, e Regione, che ne è proprietaria, faranno di tutto per accelerare i tempi e riaprire prima possibile il flusso regolare su una via fondamentale per il collegamento tra Osimo e Ancona». Fratelli d’Italia Osimo aggiunge: «Un plauso a Regione Marche ed Anas che si sono messe a servizio dei cittadini revocando l’ordinanza e, con estrema rapidità e professionalità, hanno modificato il cronoprogramma dei lavori e la tipologia d’intervento».
Intanto il sindaco ha appena dato l’ok a un’inaugurazione dall’altra parte della città: «Come promesso la nostra città avrà un angolo immerso nella natura, illuminato, per poter passeggiare o fare jogging anche nelle stagioni e nelle ore meno esposte alla luce del sole. Il tratto di passeggiata che inaugureremo venerdì 24 marzo alle 18.30 va dalla frazione di Campocavallo fino all’inizio dell’anello Girardengo. Invito tutti i cittadini a partecipare per una bella camminata insieme».