Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Attualità
Baldi Brevetti Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Frasassi, a Natale una nuova illuminazione per la sala delle candeline

A partire da sabato 8 dicembre, e per tutte le festività, per i visitatori sarà possibile ammirare questo suggestivo luogo delle grotte esaltato da un gioco di luci innovativo nei diversi ambienti

La sala delle candeline a Frasassi

FABRIANO – Le Grotte di Frasassi sotto una nuova “luce”. A partire da sabato 8 dicembre, e per tutto il periodo di Natale, la Sala delle Candeline sarà illuminata attraverso un nuovo sistema di luci sviluppato dal Consorzio Grotte di Frasassi in collaborazione con iGuzzini. «Il progetto è stato realizzato in fase sperimentale per donare una ancor più suggestiva immagine alla sala che maggiormente caratterizza il complesso ipogeo tra i più noti al mondo. Obiettivo di questa fase iniziale sarà valutare sia le potenziali migliorie tecniche sia il gradimento dell’esperienza da parte dei visitatori» spiega l’ente.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

La nuova illuminazione è stata studiata per esaltare le bellezze delle concrezioni presenti. Nell’impianto sono stati utilizzati dei proiettori Platea Pro. Grazie alla regolazione dell’intensità luminosa e l’ottimizzazione della temperatura colore dei proiettori, è stato possibile evidenziare le differenti sfumature di bianco e le loro dimensioni all’interno dell’ambiente in cui si sono create.

«Inoltre è stata pianificata una programmazione dinamica della durata di circa due minuti, che ha permesso di dare una piccola dimostrazione sia delle potenzialità dei prodotti, che emettono luce bianca a temperatura colore variabile, sia del sistema di controllo installato. Pertanto è stata ideata una successione di scene che prevedono l’alternanza di accensioni e spegnimenti dei diversi ambienti. In ognuno di essi, sono state regolate sia la temperatura colore (toni Caldi/Freddi) che l’intensità luminosa dei proiettori. Questo ha anche permesso di modificare la percezione e la volumetria degli spazi illuminati», spiega il consorzio.