FABRIANO – Paura questa mattina a Fabriano in via delle Fornaci per una fuoriuscita di gas metano da ben 42 bombole. Il pronto intervento dei vigili del fuoco di Fabriano ha evitato conseguenze peggiori e messa in sicurezza l’area.
Intorno alle 8:30 di questa mattina, 27 febbraio, un carro bombolaio stava percorrendo via delle Fornaci, dietro la stazione ferroviaria, per raggiungere la stazione di rifornimento di Marischio, di fronte alla Tecnowind. Qui, avrebbe dovuto lasciare il carico.
Però, probabilmente anche a causa delle sollecitazioni e vibrazioni per via del manto stradale in pessime condizioni, un raccordo delle bombole si è rotto e tutto il gruppo di bombole a questo collegato, ha iniziato a far fuoriuscire il metano. Complessivamente, quindi, da ben 42 bombole.
L’autista si è accorto di quanto stava accadendo per via del fischio che la fuoriuscita di metano provoca. Si è fermato, immediatamente, in mezzo alla carreggiata per evitare ulteriori sollecitazioni ed ha allertato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano con due mezzi.
I pompieri hanno lavorato, in una prima fase, in strada, chiudendo i raccordi e poi, nella seconda fase, spostato il camion nella piazzola laterale alla strada, dove c’è la rimessa degli autobus. Qui, hanno proseguito nei controlli e nella bonifica dell’area. Quindi, la terza fase, è stata quella di scortare, con due mezzi dei pompieri, il camion a Marischio, dove sono state scaricate tutte le bombole.
Un intervento durato circa due ore. Via delle Fornaci, zona molto trafficata di Fabriano, è stata interdetta alla circolazione per motivi di sicurezza durante la prima fase dell’intervento. Qualche coda e rallentamento, dunque, si è originato. Successivamente, tutto è tornato alla normalità.