OSIMO – Ha cercato rocambolescamente di darsi alla fuga su uno scooter ma preso dalla foga è caduto a terra per poi rialzarsi, rimettere in moto e dileguarsi, non avvedendosi di aver perso sul posto il proprio borsello contenente la sua carta d’identità, che un imprenditore ha consegnato ai Carabinieri della pattuglia Radiomobile di Osimo intervenuti poco dopo. C.F., nato a Senigallia e residente a Falconara Marittima, pluripregiudicato di 47 anni, è stato denunciato per tentato furto aggravato e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. Il 2 novembre scorso aveva forzato le porte degli uffici di una nota azienda agricola di Osimo a Casenuove desistendo perché sorpreso dal proprietario che si trovava all’interno. A nulla è valso l’ulteriore “goffo” tentativo del pluripregiudicato di fuorviare le indagini, presentandosi poche ore dopo presso gli uffici della Tenenza dei carabinieri di Falconara per sporgere denuncia di smarrimento della propria carta d’identità dichiarando di averla persa in quel centro. I militari di Osimo erano già a conoscenza di tutto in quanto informati prontamente dai colleghi osimani. L’uomo è stato denunciato e nei suoi confronti inoltrato il foglio di via obbligatorio per tre anni dal Comune di Osimo.
Andato a segno invece il furto in un’abitazione di Filottrano. L’autrice, una giovane rom pluripregiudicata, B.L., 33enne residente a Jesi, il primo novembre si era presentata nell’abitazione di un’anziana signora di Filottrano in località Cantalupo: con il pretesto di non riuscire a trovare un appartamento da affittare in quella zona, era riuscita a distrarre l’anziana dando tempo ad altri complici, in corso di identificazione, di introdursi nell’appartamento ed asportare monili in oro e il denaro che la signora deteneva nella propria stanza da letto, per un totale di quattromila e 700 euro. Sul conto della giovane, denunciata in stato di irreperibilità e attivamente ricercata, è stata redatta la proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio per tre anni dal Comune di Filottrano.
A Offagna A.L., studente osimano di 26 anni, è stato fermato in via Montegallo sorpreso alla guida della propria Fiat Tipo in evidente stato di ebbrezza da abuso di alcolici, tanto da scambiare il carabiniere donna che lo stava sottoponendo all’accertamento etilometrico per la sua ex fidanzata, Ha tentato di avvicinarsi a lei per poterla abbracciare ma è stato bloccato dall’appuntato evitando guai peggiori. L’accertamento alcolemico ha dato esito positivo facendo emergere il valore illegale di 1,61 grammi per litro. Immediata la denuncia. Sul posto sono intervenuti i familiari dello studente per riaccompagnarlo a casa.
I carabinieri hanno poi denunciato B.A.A., tunisino 18enne, senza fissa dimora, in quanto cittadino extracomunitario soggiornante illegalmente sul territorio nazionale. L’hanno rintracciato all’interno del pronto soccorso dell’ospedale di Loreto mentre veniva curato dai sanitari di turno, cui si era rivolto per delle ferite da taglio sulle braccia autoinflitte.
A Castelfidardo hanno deferito per detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio un uomo di origini albanesi identificato per F.W., 52enne residente a Castelfidardo: occultati in una scatola custodita in un ripostiglio della propria abitazione, aveva 26 grammi di marijuana preconfezionata in 12 dosi e pronta allo spaccio nonché un coltello che presentava sulla lama evidenti residui di stupefacente e un bilancino elettronico usato per la pesatura, tutto sottoposto a sequestro.